Streets for citizens - Rome 27-29 January

Press Office
8d7531bc 7dda 451a 9b4d 07df50543820

ANCI Lazio hosted the coordination meeting of the European project Streets for Citizens, funded by the Programme INTERREG Euro-MED, che si è svolta a Roma dal 27 to 29 January 2026.

L’incontro ha rappresentato un passaggio fondamentale di confronto tra i partner del progetto, favorendo la condivisione di esperienze, il lavoro congiunto e la co-progettazione di documenti strategici finalizzati a rafforzare e sviluppare le attività progettuali basate sull’approccio del Tactical Urbanism. Si tratta di interventi a basso costo e ad alto impatto, pensati per migliorare in tempi rapidi la qualità dello spazio pubblico e la vivibilità urbana.

In the course of the work, ANCI Lazio presented the co-design initiated for the realisation of a school road at via Cina 4, in Rome, at the’Istituto Comprensivo Matteo Ricci, in collaboration with the Municipality IX of Roma Capitale.

Durante l’ultima giornata di attività, i partner hanno inoltre visitato un esempio significativo di urbanistica tattica nel quartiere Tufello, in via Monte Gennaro, dove è stata realizzata una strada scolastica. L’esperienza ha evidenziato come interventi mirati e sostenibili possano contribuire concretamente a migliorare sicurezza, accessibilità e qualità dello spazio pubblico, promuovendo città più inclusive e a misura di persona.

Tutti i partner impegnati nelle azioni pilota sono ora pienamente operativi nella realizzazione dei rispettivi progetti, contribuendo alla trasformazione degli spazi urbani e ponendo i cittadini al centro dei processi di sviluppo delle città.

Un sentito ringraziamento per l’ospitalità va al CTE – Centro per le Tecnologie Emergenti di Roma Capitale and the President of City Hall III, Paolo Marchionne.