Diritti dei cittadini: firmato il protocollo d’intesa tra il Difensore Civico della Regione Lazio e ANCI Lazio

Ufficio Stampa
difensore civico1

E’ stato sottoscritto oggi, presso il Consiglio Regionale del Lazio, il Protocollo d’intesa tra il Difensore Civico della Regione Lazio e ANCI Lazio, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le istituzioni e Comuni nella tutela dei diritti dei cittadini e nella promozione della partecipazione democratica.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto tra istituzioni regionali e amministrazioni locali sulle esperienze e sugli strumenti a disposizioni dei cittadini per esercitare i propri diritti, con l’obiettivo di migliorare il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione e promouovere quini una maggiore trasparenza.

Tra gli intervenuti il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, Giosy Pierpaola Tomasello, Segretaria Generale del Consiglio Regionale del Lazio, Donato Robilotta, Direttore della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regione delle Province autonome italiane, Mario Ciarla, Consigliere Regionale del Lazio, Marino Fardelli, Difensore Civico della Regione Lazio e Presidente del Coordinamento nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province autonome italiane, Daniele Sinibaldi, Presidente di ANCI Lazio e Sindaco di Rieti, Manuel Magliocchetti, componente del Direttivo di ANCI Lazio e Segretario Generale di Federsanità Lazio e Luca Masi, Segretario Generale di ANCI Lazio.

Il protocollo mira a rafforzare il ruolo del Difensore civico regionale come garante dei diritti dei cittadini e a favorire una maggiore collaborazione con i Comuni del Lazio, rappresentati da ANCI Lazio, anche attraverso la condivisione di buone pratiche e strumenti operativi utili agli enti locali.

fardelli sinibaldi

La firma di questo protocollo rappresenta un passo importante per avvicinare sempre più le istituzioni ai cittadini – spiega Daniele Sinibaldi -. Come ANCI Lazio vogliamo lavorare insieme al Difensore civico regionale per rafforzare i canali di ascoltoi e tutela dei diritti. Tra gli obiettivi c’è anche quello di favorire l’apertura di sportelli sul territorio, in collaborazione con i Comuni, per rendere questo strumento più accessibile e vicino alle comunità locali“.

Questo protocollo – ha aggiunto Manuel Magliocchetti – rappresenta un ulteriore passo verso una pubblica amministrazione sempre più vicina ai cittadini. Rafforzare la collaborazione tra istituzioni e Comuni, significa rendere più efficaci gli strumenti di tutela e garantire una maggiore capacità di risposta ai bisogni della comunità“.

L’intesa punta a consolidare il dialogo tra cittadini e istituzioni e a promuovere iniziative condivise per migliorare l’accesso alle tutele e ai servizi di difesa civica su tutto il territorio regionale.