ANCI Lazio ha pubblicato l’Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzato alla partecipazione, in qualità di co-espositori, alla Fiera del Cicloturismo 2026, in programma a Padova dal 27 al 29 marzo.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Regione Lazio e in partnership con FIAB, si inserisce nell’ambito delle azioni di coordinamento e promozione del sistema regionale dei percorsi verdi e ciclopedonali, con l’obiettivo di rafforzare la competitività del territorio laziale sui mercati nazionali e internazionali.

Attraverso lo stand istituzionale che fungerà da “hub laziale” per il cicloturismo, ANCI Lazio intende valorizzare itinerari strutturati, aree protette e prodotti turistici legati alla mobilità sostenibile, favorendo occasioni di networking e promozione integrata.
Possono presentare manifestazione di interesse Enti Locali, Aree Protette, Comunità Montane, Unioni di Comuni, Enti del Terzo Settore, ASD/SSD/APS/ODV, DMO e GAL operanti nel territorio della Regione Lazio, in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso.
La partecipazione avverrà a titolo gratuito; restano a carico dei co-espositori le spese di viaggio, vitto e alloggio. Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite PEC all’indirizzo ancilazio@pec.it entro il 12 marzo 2026.
Con questa iniziativa ANCI Lazio conferma il proprio ruolo di coordinamento e supporto agli enti locali, promuovendo una strategia integrata di sviluppo del cicloturismo come leva di valorizzazione territoriale, sostenibilità e attrattività regionale.


