Il prossimo 30 settembre, dalle 16 alle 18, si terrà il webinar che ha l’obiettivo di essere un momento di trasferimento di buone pratiche principalmente per i borghi pilota del progetto SUSTOWNS coordinato da Anci Lazio, ma anche per qualsiasi altra destinazione turistica che voglia migliorare la propria offerta dal punto di vista della sostenibilità ambientale e socio-economica.
Verranno presentati, introdotti da Andrea Vignoli, collaboratore Anci Lazio, l’esperienza e gli strumenti del progetto DestiMED Plus, un’iniziativa che ha coinvolto oltre una trentina di destinazioni turistiche di una decina di Paesi del Mediterraneo ad alta valenza naturale e culturale.
Il progetto ha sviluppato ed applicato due strumenti principali: una metodologia di pianificazione partecipata di pacchetti ecoturistici, ed uno strumento di misurazione dell’Impronta Ecologica e della sostenibilità socio-economica di tali pacchetti.
Queste buone pratiche verranno descritte in maniera sintetica ma esaustiva ed una testimonianza sui punti di forza, sulle difficoltà incontrate e sui benefici ricevuti verrà proposta da parte di una destinazione che ha sperimentato con successo entrambi gli strumenti.
L’obiettivo finale del webinar è dare la possibilità a tutti gli addetti al settore ed ai portatori di interesse, di avere una chiara comprensione di tali strumenti e tutti i riferimenti per eventualmente ricevere maggiori approfondimenti.