E’ stato approvato oggi, mercoledì 31 marzo, dall Giunta Regionale del Lazio, lo schema di Accordo di collaborazione fra Regione Lazio e Piccoli Comuni. Una approvazione che da il via libera all’attivazione del gruppo di lavoro regionale dei responsabili per la Trasformazione Digitale dei Piccoli Comuni.
“La delibera regionale di oggi – spiega Riccardo Varone, Presidente di Anci Lazio -, è una piccola grande rivoluzione che consentirà di colmare un gap informatico dei piccoli comuni che, tanto più in questo periodo di smartworking e DAD, non era più ammissibile. Tutti i cittadini di tutti i comuni del Lazio devono essere messi nelle stesse condizioni.
Nel Lazio su un totale di 378 comuni sono ben 254 quelli con meno di 5mila abitanti, per lo più concentrati in territori isolati e marginali, dove la sfida data dal digitale diventa ancora più impegnativa e doverosa, è in questo periodo storico che questa stessa sfida va combattuta e vinta.
Su questo ANCI LAZIO collaborerà e vigilerà sulla Regione Lazio perché questo divario venga colmato al più presto.
Voglio ringraziare – conclude Varone – tutto il personale dell’ufficio di scopo della Regione e, in particolare, la sua responsabile, Cristiana Avenali. Grazie al suo impegno, oggi, ci troviamo a commentare un traguardo come questo”.