Anche quest’anno Anci Lazio organizza il Training Camp Ventotene, l’appuntamento divenuto ormai una tradizione, che punta alla formazione degli amministratori sui temi legati all’Europa e alle sue possibilità.
Il Training Camp di quest’anno si svolge da venerdì 8 settembre fino a domenica 10, con un ricco programma di interventi formato da esperti tecnici di grandissimo profilo ma anche rappresentanti politici del territorio laziale, in un connubio di esperienze condiviso con gli ospiti di quest’anno. Condivisione che vuol dire ampliamento delle proprie capacità e della propria visione, il tutto volto a una maggiore comprensione del territorio, del suo funzionamento e delle sue dinamiche, ma anche e soprattutto con l’obiettivo di comprendere meglio gli attualissimi accadimenti internazionali e il motore della macchina europea.
Il tema di quest’anno è il PNRR e le Politiche di Coesione – Strategie comuni per il cambiamento.
“Un tema delicato – spiega il Presidente di Anci Lazio, Riccardo Varone – un tema di grande attualità che coglie la sensibilità delle amministrazioni comunali e che vuole coniugare il sostegno che la nostra Associazione fornisce ai comuni e le strategie volte al cambiamento concreto sui territori. Il PNRR e i fondi europei sono il fulcro di questo cambiamento ma solo amministratori preparati possono attuarlo.
Ventotene è un simbolo e il Training Camp si svolge sull’isola che è stata la culla dell’idea di Unione Europea, ci tuffiamo letteralmente nei luoghi vissuti da Altiero Spinelli, Eugenio Colorni e Ernesto Rossi ma anche da Sandro Pertini durante la loro detenzione come prigionieri politici. Proprio durante quei lunghi anni, isolati dal mondo da questo mare che oggi ci sembra così accogliente e che appena 80 anni fa era usato come prigione, su quest’isola è nata una fucina di pensieri e di idee che avrebbero cambiato radicalmente l’idea di Europa.
Anci Lazio raccoglie quell’eredità e la porta agli amministratori di oggi, condividendo con loro una visione coordinata e approfondita dello sviluppo territoriale.
Esperienze, esigenze e suggerimenti saranno raccolti e portati nelle sedi decisionali affinché questi ultimi ne tengano conto nelle proprie sedi e nelle proprie azioni di governo
Voglio, in conclusione, ringraziare la Regione Lazio con la quale abbiamo costruito un rapporto di grande collaborazione e comunicazione e che vedrà presenti alcuni dei suoi rappresentanti più importanti. Un grazie anche per aver da sempre creduto a questa esperienza del Training Camp e aver contribuito perché questa potesse essere concretizzata“.
A far eco alle parole del Presidente Varone, quelle del Segretario Generale di Anci Lazio, Giuseppe De Righi:
“L’appuntamento del Training Camp è ormai una tradizione per Anci Lazio, quest’anno saranno circa 150 gli ospiti tra relatori, amministratori, uditori e segretari comunali, segno evidente che questa esperienza è un unicum tra quelle proposte a livello locale e nazionale. La nostra Associazione, da ormai diversi anni, ha avviato una missione volta al sostegno e al supporto ai comuni ma anche alla formazione degli amministratori. Anci Lazio ha già da tempo compreso il grandissimo potenziale dato dall’Europa e dai fondi che arrivano sul nostro territorio. Fondi che solo se ben utilizzati possono davvero cambiare le sorti della nostra regione.
Concludo anche io con un ringraziamento alla Regione Lazio, ai suoi rappresentanti politici ma anche ai suoi tecnici e agli uffici tutti. La nostra collaborazione scorre ormai sui binari sicuri, binari che segnano la via verso maggiori garanzie per i comuni associati e, a cascata, sui cittadini del Lazio“.
Ecco dunque il programma del Training Camp Ventotene 2023, CLICCA QUI PER SCARICARE