A seguito delle gravi minacce di morte e dell’aggressione subita dal Sindaco di Castelnuovo di Porto, Riccardo Travaglini, Anci Lazio esprime la propria vicinanza e solidarietà.
Il Presidente di Anci Lazio, Riccardo Varone, ha dichiarato:
“A nome di tutti i sindaci e di tutti i Comuni del Lazio, esprimo la più ferma, sincera e profonda solidarietà al sindaco di Castelnuovo di Porto Riccardo Travaglini, aggredito e minacciato per essersi doverosamente e coraggiosamente opposto a metodi e pressioni criminali. L’Anci è al suo fianco, come sempre è al fianco di tutti i sindaci che si battono quotidianamente per difendere e affermare la legalità nei loro territori. A Riccardo Travaglini e alla sua famiglia giunga l’abbraccio forte e l’incoraggiamento di tutte le nostre comunità“.
Il Sindaco Travaglini, già sotto protezione delle forze dell’ordine per diciotto mesi, è stato vittima di episodi gravissimi legati a vicende di abusi edilizi e alla gestione dei rifiuti, coinvolgendo anche figure legate alla criminalità organizzata. L’aggressione, avvenuta nella piazza principale di Castelnuovo di Porto alla presenza della figlia del sindaco, ha evidenziato ancora una volta i pericoli che molti amministratori locali affrontano nel loro impegno per la giustizia e la trasparenza.
Anci Lazio, ribadendo il proprio sostegno a tutti i sindaci del territorio, condanna fermamente ogni forma di violenza e intimidazione contro coloro che lavorano per la tutela della legalità e il benessere delle proprie comunità.