Anci Lazio chiede ai sindaci dei Comuni gemellati la sottoscrizione di un appello all’Europa
“Lo facciamo nostro e lo rilanciamo a tutti i livelli, perché l’Europa non è solo sogno, burocrazia o finanza”
ANCI Lazio, raccoglie l’appello dei Sindaci di Grottaferrata, Luciano Andreotti e Vandoeuvre Les Nancy (Francia) Stephàne Hablot – due comuni gemellati – e promuove la sottoscrizione della lettera (qui allegata in formato editabile) che gli stessi hanno sottoscritto per gli appuntamenti europei decisivi nella gestione della strategia di uscita dei Paesi dell’Unione dall’emergenza Covid-19.
I due Sindaci hanno voluto elevare un appello alle maggiori cariche continentali: la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Lyen, il Presidente dell’Europarlamento, David Sassoli, il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel e quello dell’Eurogruppo, Mario Centeno.
Essi richiamano una nuova idea di unione per il Vecchio Continente, più solidale e politica, a partire proprio dalle comunità locali. Nel testo un forte richiamo ai valori dei padri della coscienza europea, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni, redattori dello storico Manifesto di Ventotene e l’appello alla sottoscrizione del documento rivolto ai “sindaci d’Europa”.
L’iniziativa del primo cittadino di Grottaferrata, centro a sud della capitale fondato attorno all’abbazia greca dei monaci basiliani da San Nilo, rientra a pieno nella vocazione internazionale della città, nota anche come “porta d’oriente” di Roma. Essa trova Anci Lazio pronta a farsi carico dell’appello e invita tutti i comuni gemellati del Lazio a fare altrettanto: coinvolgiamo, in questo momento difficile per noi, ma anche complicato per l’Europa, i nostri gemelli e firmiamo l’appello: ogni voce in più incoraggia a fare un passo avanti.
Anci Lazio mette a disposizione il proprio sito e i propri canali social per diffondere l’iniziativa e raccogliere le adesioni; inoltre, per rispondere ai canoni della contemporaneità, ci si avvarrà anche di un hashtag #sindacideuropa, un modo in più per condividere e dare a questo progetto il palcoscenico e il pubblico che merita.
La lettera potrà essere compilata e sottoscritta da tutti i Comuni del territorio e dai loro Comuni europei gemellati.
Tutte le sottoscrizioni potranno essere inviate a segreteria@ancilazio.it