Martedì 27 febbraio 2024 si svolgerà, dalle 9,30 alle 13,30 presso la “Sala Conferenze” di ANCI, la giornata di confronto sul tema della tutela dei diritti delle persone migranti dal titolo Salute e Lavoro: diritti fondamentali e inclusione socio-lavorativa. Organizzata da ANCI Lazio nell’ambito dei progetti A.P.R.I. – Azioni Per il Rafforzamento dell’Inclusione socio-sanitaria e SPRInt PLUS finanziati dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014 – 2020 capofilati dalla Prefettura di Latina.
Le presentazioni
Durante la mattinata saranno presentate le Linee guida per il contrasto al caporalato e il Piano per la Tutela della salute del Migrante, a cura della dott.ssa Romina PAPETTI – CTS Anci Lazio – Esperta politiche migratorie e del lavoro, realizzati nell’ambito dei progetti A.P.R.I. e SPRInt Plus. Seguiranno i relativi Tavoli tematici, Diritto al lavoro e contrasto al caporalato – moderato dalla Dott.ssa Camilla ORLANDI ANCI NAZIONALE, Responsabile dipartimento immigrazione – con la partecipazione del dott. Fulvio VIEL – Regione Lazio, Dirigente area politiche di integrazione sociale e tutela delle minoranze; del dott. Marco OMIZZOLO – Ricercatore eurispes – Docente dell’università Sapienza; dell’avv. Arturo Salerni – Progetto Diritti – Presidente di CILD. Il secondo Tavolo Diritto alla salute e inclusione socio-sanitaria preceduto dall’intervento dell’avv. Federica DONATI – Operatrice legale servizio inclusione socio lavorativa, per la presentazione del “Piano per la tutela della salute del migrante” sarà, invece, moderato dalla Dott.ssa Tiziana FRITTELLI Presidente Federsanità che animerà la discussione con la Dott.ssa Eleonora Mazzucco Assistente sociale – ASL Latina; la Dott.ssa Francesca DANESE Portavoce FORUM Terzo Settore; il Dott. Giuseppe DE RIGHI Segretario generale ANCI LAZIO . Chiude i lavori il Dott. Piergianni FIORLETTA ANCI LAZIO – Politiche Immigrazione.
Parlare di inclusione
L’evento, dedicato alla cultura della legalità, sarà occasione per discutere sulle azioni volte a favorire le politiche di inclusione della popolazione migrante in ambito sociale, sanitario e lavorativo. Consentiranno di analizzare eventuali passi futuri insieme agli operatori che a vario titolo operano nel settore dell’accoglienza.
Il progetto SPRInt Plus
Il progetto SPRInt Plus (PROG – 3848), e il il progetto A.P.R.I. – Azioni Per il Rafforzamento dell’Inclusione socio-sanitaria (PROG – 33383) nati per promuovere la cultura della legalità, dei diritti e della sicurezza lavorativa oltre a migliorare la coesione sociale del territorio, favorendo l’accesso all’assistenza socio-sanitaria dei migranti. Si sono sviluppati prevalentemente nel territorio di Latina e presso lo sportello di inclusione sociale di ANCI Lazio a Roma. I progetti, hanno svolto azioni di potenziamento delle competenze degli operatori pubblici e del privato sociale, che a vario titolo lavorano nel settore dell’accoglienza, attraverso corsi di alta formazione e hanno lavorato sull’empowerment dei cittadini di paesi terzi attraverso laboratori di occupabilità e sportelli di informazione per sostenerli nell’integrazione socio-lavorativa legalizzata, e nell’accesso ai sistemi di prevenzione e cure sanitarie. Capofila dei progetti finanziati dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) è la Prefettura di Latina e i partner associati sono: per il progetto SPRInt PLUS, ANCI Lazio, Comune di Latina e Latina Formazione e Lavoro; per il progetto A.P.R.I. ANCI Lazio, ASL di Latina e IRCCS / IFO- Istituti Fisioterapici Ospitalieri.