Il crollo del Turismo significa l’impoverimento di una vasta filiera che va dai B&B alle case Vacanza dai Ristoranti stellati agli Hotel. Quest’anno sono 7,4 mld le perdite stimate e 31,4 milioni i turisti “persi” a causa del coronavirus, tradotto: 120 miliardi di euro in meno nelle tasche delle piccole e medie imprese italiane.
In piena armonia con quella che ritengo sia un’opportunità concreta di riprenderci in mano il nostro futuro, anche in vista del rilancio di un settore strategico, quale quello del Turismo locale e della micro-impresa familiare, così come dell’intera filiera del brand Italia, aderisco alla proposta della ASSTRI che in questi giorni sta facendo rilevare su scala nazionale, come sul comparto distinto dal Codice Ateco 55.20 vivono 183.000 famiglie italiane, che dal settore extralberghiero (case vacanza, B&B, agriturismi e case di campagna) offrono 2,8 milioni di posti letto e garantiscono un fatturato di 13 miliardi al settore ed alle economie “reali” dei territori italiani. Non calcolando l’indotto che ruota attorno al segmento di settore. E questo vale non solo per le grandi città o i grandi sistemi turistico-ricettivi, ma dunque!
L’impegno di ASSTRI (Associazione delle strutture extra alberghiere) è quello di promuovere e rafforzare la cultura del fare turismo sviluppando una chiave di lettura che ci è propria perché coniuga lo sviluppo del territorio alla migliore tradizione Italiana: dell’impresa turistico ricettiva in senso lato e della ospitalità familiare e collettiva.
A garanzia di un processo costruttivo, ASSTRI mette a disposizione le competenze dei suoi Soci fondatori pronti ad affrontare le grandi sfide che attendono il comparto, oggi soffocato dalla più grave crisi dal dopoguerra.
Ci vogliono idee e persone in grado di realizzarle, dunque la collaborazione naturale, con l’Associazione Comuni d’Italia si basa sull’apertura di un portale www.comuniclick.it quale mezzo di comunicazione con informazioni per il settore, arricchito da informazioni culturali strategiche, per la promozione in chiave moderna di un territorio unico nelle sue immense diversità.
A capo del progetto il regista scrittore Federico Moccia che attraverso parole, foto e video evidenzia le tradizioni, l’arte, cultura, caratteristiche uniche dei nostri Comuni visibili nel portale mentre i social si attiveranno con il lancio dell’ hashtag #vienimiatrovare presente sui principali canali social quali instagram – facebook – youtube, cui ASSTRI sta già lavorando per trasformarla in un format televisivo di 15 minuti da mandare in onda su canali televisivi nazionali.
Con testimonianze di personaggi noti che raccontano e promuovano i territori d’origine come ambasciatori delle bellezze d’Italia.
Il Progetto di ASSTRI si rivolge a tutti i comuni, insieme alle pro loco, le associazioni di promozione del territorio per sviluppare la prima piattaforma 100% italiana trampolino di ri-lancio del settore.
Il presidente dell’Associazione è il Notaio Dott. Marco Anellino sottolinea. A rafforzare la rosa dei soci fondatori, l’Avv Antonino Galletti Avvocato Romano e presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, da sempre in prima linea per la tutela di diritti di categoria e guida legale dell’associazione; il Dott. Alessandro Papa dottore commercialista e Revisore dei Conti per Enti Pubblici anche lui vice presidente con ampio curriculum nella gestione della crisi d’impresa, oggi argomento centrale per la ripresa economica; Dott. Giuseppe Moretti, già presidente dell’USPP (Unione Sindacati Polizia Penitenziaria), la sua comprovata esperienza nel settore è un punto di forza delle attività sindacali; Dott. Giancarlo Chiaro, da oltre 15 anni nel settore extra alberghiero nell’area dello sviluppo e strategie, realizzatore di una delle pochissime software house 100% italiana; Dott. Massimo Sonego esperienza nella finanza internazionale, oggi nel board del più importante gruppo del settore delle infrastrutture aeroportuali e dei servizi legati alla mobilità, lo scrittore Federico Moccia, sceneggiatore, regista e autore televisivo italiano; Dott. Edoardo M.Lofoco Property manager, la cui professionalità nasce dall’unione delle competenze maturate tra finanza e comunicazione, gestione della redditività nelle aziende extra alberghiere.