Sono stati pubblicati e approvati gli elenchi dei progetti degli Ambiti Sociali Territoriali ammessi al finanziamento nazionale e dei progetti idonei al finanziamento ma non finanziati, per linea di finanziamento e per Regione, ai sensi del Decreto Direttoriale n. 5 del 15.02.2022 con cui è stato adottato dalla Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale l’Avviso pubblico N/1 per la presentazione di Proposte di intervento da parte degli Ambiti Sociali Territoriali da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Investimento 1.1 – Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti, Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità, Investimento 1.3 – Housing temporaneo e stazioni di posta, finanziato dall’Unione europea – Next generation Eu.
Nel decreto sono indicati solo gli ammessi finanziati e gli idonei (non finanziati). Per i progetti non ammessi a valutazione il MLPS invierà una pec ai proponenti.
A breve il MLPS pubblicherà sulla pagina dedicata del sito alcuni modelli tipo per la presentazione dei progetti veri e propri che gli ATS dovranno presentare al momento del convenzionamento (alcuni sono modelli precompilati).
Per gli ATS è previsto un “accompagnamento” sulle varie progettualità e nello specifico si tratta di: Università di Padova per 1.1.1. PIPPI; Cnoas su supervisione 1.1.4, Fiopsd su 1.3.1. e 1.3.2. (contrasto povertà) e INAPP su 1.2 e 1.1.2 e 1.1.3 (disabilità e NA).
Quanto alla riapertura degli avvisi (per alcune linee in alcune regioni si registra un underbooking) dovrebbe avvenire così:
– Primo step: riaprire avviso per regioni sottorappresentate.
– Secondo step: se nonostante la riapertura continua a restare un under booking quelle risorse avanzate si mettono a disposizione delle altre regioni a scorrimento graduatoria sulla stessa linea di finanziamento;
-Terzo step: qualora continuasse a permanere un under booking il Ministero dovrà contattare l’Autorità di gestione e la Commissione ue per capire se c’è la possibilità di spostare le risorse “avanzate” sulle altre misure in cui c’è overbooking (questo fatto potrebbe verificarsi in realtà solo per la misura 1.2 che è la più sottorappresentata). Per i progetti che restano in overbooking come dicevo ieri il MLPS ha confermato la disponibilità a finanziarli a valere sul pon inclusione.
Le allegate tabelle costituiscono parte integrante del presente Decreto.
Il presente decreto sarà pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale www.lavoro.gov.it del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.