Street for Citiziens
Streets for Citizens – URBANISMO TATTICO – nuove soluzioni innovative per la mobilità sostenibile nelle città per mitigare gli impatti ambientali negativi nella vita urbana e rendere le città luoghi più vivibili
Periodo: 01/01/2024 – 30/09/2026 (33 mesi) Programma: Interreg Euro-MED Programme
Capofila: Javne službe Ptuj, d.o.o. (Slovenia)
Paesi coinvolti: Slovenia, Italia, Grecia, Cipro, Spagna, Bosnia-Herzegovina e Portogallo
Budget: € 2 507 745 – Fondi Interreg: € 2 006 196
Il progetto, che opera nel quadro del programma Interreg Euro-MED e con la missione di promuovere aree verdi, affronta due sfide principali:
1. Alto tasso di proprietà di automobili, traffico e pericolo stradale
2. Scarsa quantità e/o qualità degli spazi destinati al verde e alle attività comunitarie
Per ottenere un cambiamento comportamentale verso una mobilità urbana sostenibile e strade più verdi, il progetto si concentra sulla sensibilizzazione e sull’influenza sul comportamento dei cittadini, riconoscendo al contempo la mancanza di competenze e di strumenti tra le autorità locali nelle città piccole e medie per affrontare questi problemi in modo efficace.
L’obiettivo principale del progetto Streets for Citizens è consentire al settore pubblico e agli enti correlati di coinvolgere i cittadini in modo efficace e aumentare il loro impegno nell’affrontare le sfide della mobilità e dello spazio pubblico nelle aree urbane funzionali.
L’obiettivo finale è favorire una partecipazione più attiva dei cittadini agli interventi volti a migliorare la sostenibilità urbana.
Il progetto svilupperà una metodologia di urbanistica tattica, sfruttando le conoscenze esistenti, per progettare piani di aggregazione territoriale. Questi piani delineeranno strategie a lungo termine e azioni dimostrative adattate alle esigenze specifiche di ciascun paese partner. Implementando progetti pilota e imparando dai risultati, il partenariato svilupperà e diffonderà soluzioni scalabili e raccomandazioni politiche.
Streets for Citizens abbraccia diversi approcci innovativi, inclusi i principi dell’urbanistica tattica, nuovi strumenti partecipativi, soluzioni digitali, pensiero progettuale e un approccio centrato sulle persone. Adottando queste metodologie, il progetto mira a catalizzare cambiamenti significativi nella pianificazione urbana e nel coinvolgimento dei cittadini in tutta la regione.
Sito internet del progetto: https://streetsforcitizens.interreg-euro-med.eu
Seguici sui social: Facebook: https://www.facebook.com/streetsforcitizensproject
Questo progetto è sostenuto dal Programma Interreg Euro-MED con il cofinanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
- Responsabile di progetto: Andrea Vignoli