REGIOMOB
Il progetto REGIO-MOB, finanziato dal Programma Interreg Europe e di cui ANCI Lazio è coordinatore, mira a garantire la crescita sostenibile dell’Europa attraverso un processo di apprendimento interregionale verso una mobilità sostenibile europea.
Il processo di apprendimento di REGIO-MOB si basa su un approccio integrato e interregionale sviluppato tramite 3 passaggi principali: A) Analisi e identificazione dei bisogni e delle migliori pratiche; B) Sviluppo delle capacità; C) Cambiamento e azioni.
Le regioni partecipanti hanno identificato le principali esigenze e le migliori pratiche nei loro piani di mobilità regionali al fine di essere in grado di rispondere a CHE COSA viene fatto, cosa è necessario fare in termini di piani di mobilità regionali, e PERCHÉ. Ciò ha consentito di passare da una situazione di “inconsapevolezza” in termini di lacune e bisogni, a uno stato di “consapevolezza”.
Quindi si è passati allo scambio di esperienze che affrontano il COME (pianificare, sviluppare, misurare e revisionare) per migliorare i piani di mobilità regionali. Ciò è stato possibile grazie a numerosi incontri tematici e a visite studio sul campo, che hanno visti protagonisti i nostri decisori politici locali e regionali.
Infine si è passati alla fase del cambiamento mediante la predisposizione e adozione di piani di azione finalizzati al miglioramento della mobilità sostenibile regionale.
Le attività di ANCI Lazio nell’ambito del progetto REGIO-MOB sono state premiate come miglior risultato raggiunto dai progetti finanziati dal Programma Interreg Europe 2021-2027, sotto la priorità “Economia a basse emissioni di carbonio”.
- Responsabile: Giuseppe De Righi
- Referente tecnico: Andrea Vignoli
- project@ancilazio.it