RATIO
Nel contesto europeo attuale, le PMI situate nelle aree rurali affrontano la sfida non solo di crescere, ma anche di sopravvivere. Il miglioramento della loro capacità di innovazione è essenziale per promuovere lo sviluppo economico regionale e per il contrasto dell’esodo rurale.
Sostenere il consolidamento delle PMI rurali per superare gli ostacoli alla loro crescita e competitività è una sfida per le politiche regionali per l’innovazione. Questi ostacoli includono: isolamento geografico (lontananza delle zone rurali e aree scarsamente popolate), mancanza di infrastrutture, mancanza di economie di scala, scarse opportunità di lavori comuni e mancanza di competenze ICT. Una banda larga più veloce e conoscenze ICT avanzate sono necessarie per migliorare la distribuzione dell’innovazione per raggiungere e aumentare la produttività e la sostenibilità delle PMI rurali.
RATIO ha lo scopo di identificare il potenziale innovativo di queste imprese e aiutare loro a crescere e ad espandere le proprie attività attraverso un processo di apprendimento per implementare e gestire l’innovazione. Questo deve essere fatto con la creazione di un efficace scambio di esperienze nel sostenere la cooperazione attraverso alleanze internazionali, networks e clusters.
RATIO ha contribuito a rafforzare la cultura dell’innovazione nella regione aumentando ecosistemi innovativi dove gli attori (regionali e le autorità e partner di innovazione locale) e soggetti interessati (associazioni, il mondo accademico, i governi regionali …) possono lavorare insieme nel piano d’azione per raggiungere il cambiamento di politica necessaria per il consolidamento di imprese innovative in aree non metropolitane.
- Responsabile: Giuseppe De Righi
- Referente tecnico: Andrea Vignoli
- project@ancilazio.it