FRIdA
Il Progetto “FRIdA” (Femmes réfugiées indépendendantes et aimeées – Donne Rifugiate, Indipendenti ed Amate) è finanziato dalla Regione Lazio, Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Lavoro, in attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio, Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020, Asse 2 – Inclusione sociale e lotta alla povertà.
Il progetto, gestito da un partenariato avente come capofila l’associazione FOCUS-Casa dei Diritti Sociali e come partner il Forum del Terzo Settore Lazio, e Maspro Consulting Srl, ha come obiettivo quello di favorire la presa in carico e l’inclusione socio-lavorativa dei profughi ucraini.
Gli interventi previsti sono rivolti a profughi ucraini, prevalentemente donne, e ai loro figli minori, con una specifica attenzione alle persone con disabilità psico-fisiche. Le azioni riguardano essenzialmente: sostegno ed orientamento, mediazione linguistica, servizi di supporto linguistico-culturale e di alfabetizzazione per adulti, servizi educativi per i minori. Ogni destinatario sarà beneficiario di una presa in carico e di una serie di interventi integrati, con il supporto di un “tutor per l’integrazione”, che sosterrà i percorsi di potenziamento dell’autonomia e di empowerment.
Gli interventi, condotti da una équipe altamente qualificata e multidisciplinare composta da operatori socio-legali, psicologi, docenti L2, educatori, formatori ecc. prevedono: Informazione, orientamento legale e socio-sanitario; Mediazione linguistico-culturale;-Corsi di alfabetizzazione; Servizi educativi per i minori;-Orientamento e ricerca attiva del lavoro; Corsi di formazione professionale e sicurezza sul lavoro
- Responsabile istituzionale: Piergianni Fiorletta
- Responsabile di progetto: Giuseppe De Righi
- Direttore Tecnico Scienifico: Romina Papetti
- derighi@ancilazio.it - papetti_cts@ancilazio.it
- inclusione.anci@gmail.com