Anci Lazio

COMANAGE

Negli ultimi anni, numerosi progetti che promuovono le comunità energetiche hanno visto la luce in tutta l’UE. Il lancio e l’attuazione di queste iniziative ha reso evidente che i progetti delle comunità energetiche, una volta avviati, spesso faticano a decollare. Il progetto COMANAGE, finanziato dal Programma LIFE CET (Clean Energy Transition), nasce da questa esperienza, con l’obiettivo di affrontare e contrastare i principali ostacoli di governance e gestione – tra cui una serie di ostacoli legali, amministrativi, finanziari, sociali e organizzativi – affrontati dalle comunità energetiche guidate dai cittadini e partecipate dal pubblico.

Sarà creato un quadro metodologico e operativo di governance delle comunità energetiche, dotando le autorità pubbliche coinvolte di una serie di servizi integrati, meccanismi di supporto e strumenti volti a facilitare la gestione e la governance delle comunità energetiche e altre forme di iniziative energetiche guidate dai cittadini, assicurandone la crescita e la sostenibilità a medio e lungo termine.

L’obiettivo finale del progetto è duplice: primo, garantire che i progetti delle comunità energetiche già avviati possano decollare e crescere nel medio e lungo termine; secondo, incoraggiare e stimolare l’adozione di nuovi progetti energetici di proprietà della comunità.

Sono in fase di realizzazione tre centri operativi di servizi integrati da istituire in tre casi pilota in tutta l’UE rappresentati nel consorzio dall’area metropolitana di Barcellona in Spagna (AMB), l’Associazione dell’area metropolitana di Cracovia in Polonia (KMA) e ANCI Lazio.