Il progetto He.Co. per la valorizzazioni dei beni e della attività culturali delle piccole comunità e per la condivisione delle buone pratiche, continua il suo percorso nonostante la Pandemia da COVID-19 che ha colpito durante questo 2020.
Impossibile pensare a una visita in presenza nella splendida Slovenia, si è così optato per un viaggio virtuale, Giuseppe De Righi, Segretario Generale di ANCI Lazio e Luisa Piacentini, consigliere delegato del Direttivo di ANCI Lazio, hanno così inviato una lettera ai partner di progetto per spiegare le ragioni di questa scelta e per invitarli all’incontro del prossimo 18 novembre.
Buon giorno a tutte/i,
Vi raggiungiamo con la presente per aggiornarvi degli sviluppi del progetto HE.CO.
La prevista visita in Slovenia – quinta tappa del nostro progetto – non si è potuta svolgere, nonostante i rinvii e i tentativi di aggiustamento delle condizioni di partecipazione, causa le restrizioni dovute alle misure di prevenzione del coronavirus.
In accordo con tutti i partners, abbiamo dovuto procedere ad una ulteriore rimodulazione del progetto, trasformando l’incontro della Slovenia in evento a distanza mediante piattaforma di videoconferenza, da svolgere il giorno 18 novembre 2020.
Certamente la particolare ricchezza del nostro progetto HE.CO. risiede nell’incontro tra persone, che in questo modo condividono esperienze originali e mettono in comune il patrimonio di idee e di applicazioni di ogni singolo territorio partecipante. Ma se l’emergenza coronavirus rende impossibili gli spostamenti, non significa che dobbiamo fermare la condivisione di idee, di esperienze, di applicazioni, che ogni partner ha accumulato.
La visita in Slovenia la svolgiamo pertanto in modo virtuale secondo il programma qui allegato.
Come sempre la mattinata è dedicata ad approfondimenti tecnici ed operativi relativi al progetto, durante i quali i partner mettono a punto la strategia operativa.
Nel pomeriggio, dalle ore 13,30 alle ore 15,30, siamo tutti invitati a partecipare alla presentazione delle buone pratiche del partner sloveno, con la visita virtuale dei luoghi che ci avrebbero mostrato dal vivo.
Vi invitiamo a partecipare tutti a questa fase della giornata, sia per incontrare virtualmente i partner che abbiamo conosciuto nella varie visite, sia per completare il nostro giro di orizzonte con il patrimonio di esperienze della Slovenia. Per il collegamento manderemo i codici di accesso con successiva comunicazione, non appena il partner sloveno li renderà disponibili. Nel frattempo vi invitiamo a confermare la presenza con risposta a questa @mail.
Successivamente faremo un nostro incontro in videoconferenza per definire le modalità di svolgimento dell’evento finale del progetto, previsto da noi nel mese di gennaio.
Nutriamo la speranza che la partecipazione sarà significativa e che possiamo vederci in videoconferenza per l’occasione.
Cordiali saluti.