Si è svolta nella bellissima capitale olandese de L’Aia la terza tappa del progetto europeo BACH.
I partner, provenienti dai diversi paesi UE, hanno discusso e messo a punto i contenuti del manuale, destinato agli operatori culturali europei, per affinarne le capacità imprenditoriali nella gestione del patrimonio, coerentemente con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.
A rappresentare ANCI Lazio Cristina Perini, direttrice della Biblioteca di Santa Marinella nonchè coordinatrice Anci per i Sistemi culturali ed Iefke van Kampen, referente dei Sistemi bibliotecari e museali SBCS e Maneat.
Ospite di Museon-Omniversum , un museo dedicato al pianeta ed alla sostenibilità ambientale e sociale per un pubblico giovane e curioso, il gruppo si è immerso in una 3 giorni di lavoro, che non ha tralasciato nei pomeriggi le suggestive visite didattiche alle esposizioni di arte moderna e contemporanea del Kunst Museum e di Voorlinden, fino all’immersione “antartica” nel Cinema-Dome One Planet, annesso a Omniversum.
La vivacità e lo spirito innovativo con cui l’Olanda sa coniugare tradizione e contemporaneità sono un esempio anche peri nostri territori, che ospiteranno a fine gennaio il training dedicato a testare le nuove idee e gli strumenti di marketing su alcuni dei nostri siti regionali più interessanti da sviluppare.
Lavorare insieme per la conoscenza e la migliore valorizzazione dei Patrimoni rende ancora una volta l’Europa più coesa.