Annunciata dalla Regione Lazio una ordinanza che dispone la chiusura degli esercizi commerciali per la vendita di generi alimentari, compresi quelli all’interno dei centri commerciali, nelle giornate di Pasqua e Pasquetta (domenica 12 e lunedì 13 aprile). Resteranno esenti dall’obbligo di chiusura gli esercizi quali farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccai e aree di servizio. Il testo dell’ordinanza prevede la possibilità di vendere al dettaglio articoli di cartoleria e forniture per ufficio (codice ATECO 47.62.20), purché ciò avvenga all’interno di attività di vendita di generi alimentari o di altri esercizi commerciali non soggetti a chiusura (ad esempio nelle tabaccherie). Anche attività tenute a rimanere chiuse (come le librerie o le cartolerie ecc.) potranno vendere questo tipo di articoli purché via internet, televisione, corrispondenza, radio o telefono.
Rimangono invece a attivi i servizi di delivery anche nelle giornate del 12 e del 13.
“Siamo molto soddisfatti di questa decisione, la Regione si dimostra attenta alla sicurezza della comunità e anche ai suggerimenti e le istanze dei Sindaci del Lazio.
Nella riunione di ieri, avevo spiegato al Vicepresidente Leodori le preoccupazioni dei Sindaci, lasciare aperte queste attività poteva dare in qualche modo il via libera a una sorta di “villeggiatura” fatta al supermercato ma soprattutto queste due giornate di chiusura potevano essere occasione per dare respiro a tutti quegli operatori che in questo mese hanno lavorato con dedizione, coraggio e professionalità.
Ringrazio la Regione Lazio per la partecipazione, la collaborazione, l’ascolto e il confronto, parole d’ordine che tengono insieme il rapporto tra la Regione, ANCI Lazio e tutti i Sindaci del nostro territorio.”
Così il Presidente di ANCI Lazio e Sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone.