Il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), Antonio Decaro, esprime soddisfazione per l’approvazione della norma che estende il numero dei mandati dei Comuni fino a 15 mila abitanti e toglie ogni limite ai Comuni sotto i 5 mila.
“Questa decisione rappresenta un passo avanti molto importante – afferma Decaro – finalmente viene data una risposta positiva alla richiesta che da anni viene da tutti i sindaci. Si sana, almeno in parte, un vulnus democratico che abbiamo sempre giudicato gravissimo“.
Il Presidente dell’ANCI sottolinea l’importanza di portare avanti questo percorso, estendendo il numero dei mandati anche per i sindaci dei Comuni sopra ai 15 mila abitanti. “Una volta chiarito che soltanto gli elettori devono avere il diritto di giudicare se i propri sindaci devono essere confermati o mandati a casa – continua Decaro – una disparità di trattamento nei confronti di soli 730 comuni più grandi, sul totale dei 7896 comuni italiani, appare davvero incomprensibile, e probabilmente anticostituzionale“.
L’ANCI si impegna quindi a promuovere ulteriori iniziative per garantire la piena parità di diritti democratici a tutti i Comuni italiani, indipendentemente dalla loro dimensione, al fine di assicurare una gestione amministrativa equa e rappresentativa per tutti i cittadini.