Anci Lazio

Incontro tra Anci Lazio e Regione:un passo avanti per il futuro del territorio

Nelle scorse ore, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha incontrato una delegazione dell’Anci Lazio guidata dal Presidente Riccardo Varone. L’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) rappresenta nel Lazio i 378 Comuni della Regione. L’incontro, tenutosi in un clima costruttivo e cordiale, ha permesso di fare il punto sulle criticità e difficoltà affrontate dai sindaci del Lazio e sugli obiettivi da perseguire nel breve e medio periodo. Numerose le priorità affrontate, in un’ottica di sinergia e collaborazione finalizzate al raggiungimento di un’effettiva crescita del territorio.

Tra i temi principali discussi, particolare evidenza è stata data alla rigenerazione urbana. Il tavolo si è focalizzato su energie rinnovabili, comunità energetiche, necessità di una programmazione sui fondi europei, gestione dei rifiuti, potenziamento dei centri per l’impiego e rafforzamento della piattaforma Stella, strumento funzionale alle molteplici esigenze dei Comuni.

Fonti regionali definiscono l’incontro come costruttivo e basato su proposte concrete da sviluppare nell’immediato futuro per far sì che la Regione diventi veramente la Casa dei Sindaci. Concetto ribadito dallo stesso Rocca sulle sue pagine social: “La Regione Lazio deve essere la casa dei sindaci. Grazie al presidente Varone e alla delegazione di Anci Lazio per la costruttiva riunione. Insieme abbiamo ragionato di rigenerazione urbana, energie rinnovabili, programmazione sui fondi europei, gestione dei rifiuti e potenziamento dei centri per l’impiego“.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente di Anci Lazio, Riccardo Varone: “La sinergia con la Regione Lazio deve continuare anche con questa nuova amministrazione. La nostra Associazione è pronta a fare la sua parte per il supporto e il sostegno ai comuni in accordo e in simultanea con l’Ente Regione. Un grazie al Presidente Rocca per le belle parole spese e per i progetti in cantiere in vista del futuro del nostro territorio“.