Si svolgerà venerdì 26 novembre, dalle 10.30 alle 13.30, presso la sala del Complesso di San Salvatore in Lauro (Piazza San Salvatore in Lauro 15, Roma), l’evento organizzato da Anci Nazionale e Anci Lazio: “I Comuni e le Città nel PNRR: le risorse e le sfide”.
L’importanza critica dei fondi PNRR, la sfida che attende le amministrazioni comunali, saranno tema di dibattito con alcuni esperti di altissimo valore.
Ad aprire i lavori sarà il Presidente di Anci Lazio, Riccardo Varone, seguito dalla Segretaria Generale di Anci Nazionale, la Dott.ssa Veronica Nicotra; sarà poi la volta del Dott. Michele Palma, del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri che introdurrà gli interventi centrali con parlando del ruolo di supporto per i comuni di piccole dimensioni delle aree interne/montane e dei comuni isolani; seguiranno gli interventi di alcuni rappresentanti della Commissione Europea, Task Force Ripresa Resilienza e Rappresentanza in Italia che parleranno della prospettiva europea e l’inquadramento del ruolo del PNRR nel contesto del Next Generation EU.
In conclusione, la Dott.ssa Aline Pennisi, la Dott.ssa Sonia Caffù e il Dott. Giorgio Centurelli del MEF – Ragioneria Generale dello Stato parleranno del quadro generale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e Impianto innovativo del dispositivo: M&T; del ruolo degli Enti Locali nell’attuazione del PNRR e le principali linee di intervento di interesse dei comuni e della rendicontazione e controllo nel PNRR.
“Un appuntamento importante – commenta il Presidente Riccardo Varone – che segue quello che è ormai un percorso consolidato da parte di Anci Lazio, un impegno volto alla formazione e all’informazione degli amministratori riguardo al PNRR e alle prospettive e occasioni date dall’Europa al nostro Paese.
Ringrazio la Dottoressa Nicotra per la sua partecipazione e Anci Nazionale che, insieme alle Anci regionali è sempre stata vicina ai Comuni italiani nei momenti più bui della Pandemia e ora, con l’impegno sul tema fondi europei, dimostra ancora una volta una sensibilità fondamentale per la ripresa del nostro Paese”.
Vi chiediamo di voler prenotare la partecipazione in presenza inviando una mail a segreteria@ancilazio.it, indicando anche il numero di cellulare per eventuali comunicazioni. La capienza massima della sala, nel rispetto delle normative anticovid è prevista in 80 posti.
L’evento è trasmesso anche in diretta su GoToMeeting