Anci Lazio

Global Gateway, a Bruxelles si parla di città del futuro.

Si è concluso nella giornata di oggi, venerdì 1 dicembre 2023, il summit dal titolo “Cities and Regions for international partnership 2023” tenutosi a Bruxelles presso la sede del Comitato delle Regioni che è anche co-organizzatore dell’evento.

Un momento di grande condivisione tra città internazionali che ha visto la presenza di una delegazione di Anci Lazio formata dal Luisa Piacentini, delegata del Direttivo e Andrea Vignoli, uno dei componenti del CTS di Anci Lazio.

L’incontro era finalizzato a mettere a punto le raccomandazioni per la Commissione Europea che sta lavorando su di una nuova strategia chiamata “Global Gateway”, per lo sviluppo delle relazioni e del supporto alla crescita delle città e delle regioni. Un progetto internazionale in collaborazione con i paesi al di fuori dell’Unione Europea.

Ci troviamo a Bruxelles – spiega Piacentini – per portare avanti il nostro impegno a livello europeo internazionale a sostegno dei comuni del Lazio e quindi dei cittadini della nostra regione.

Nella giornata di ieri ci siamo divisi in gruppi di lavoro, con Andrea Vignoli noi abbiamo partecipato a quello riguardo la cittadinanza attiva, portando la nostra esperienza come Ente capofila di un progetto di cooperazione internazionale finanziato da DG INTPA (GenerACTOR)”.

Abbiamo focalizzato – spiega Andrea Vignoli – l’attenzione sul tema del coinvolgimento della cittadinanza all’interno dei tavoli di partecipazione, un coinvolgimento che è spesso appannaggio solo delle realtà associative e che quindi lascia fuori i cittadini che non fanno parte di queste realtà.
Si è inoltre posto l’accento sul collegare questi processi partecipativi a degli investimenti concreti, non solo su ipotesi future di sviluppo, proprio come stiamo facendo noi di Anci Lazio con il progetto GenerACTOR.

E’ altresì importante – ha concluso Vignoli – che si forniscano i dati ai cittadini che partecipano ai tavoli, dando così modo di conoscere la situazione dei territori e dei temi trattati con maggiore accuratezza, dati che devono essere posti sulle piattaforme di Open Data in maniera fruibile per tutti”.

L’ultimo punto trattato – ha fatto eco Piacentini – riguarda la necessità di capire cosa si chiede e cosa si offre ai cittadini nel momento in cui questi ultimi dedicano del tempo ad aiutare l’amministrazione partecipando ai tavoli di progettazione per la città del futuro, un tema non banale, come non banale è la volontà civica dei cittadini ad impegnarsi per il bene della propria comunità.

Concludo infine raccontando del bellissimo momento di confronto avuto ieri tra i partecipanti al forum e i membri del Comitato delle Regioni, una grande esperienza partecipativa che ha dato modo di conoscere tantissime realtà diverse fra loro, un connubio di cui ha fatto parte Anci Lazio con la nostra presenza.
Siamo estremamente fieri del lavoro che stiamo portando avanti a livello europeo, un percorso strutturato per il sostegno ai cittadini, alle amministrazioni e ai territori
”.