Si è svolta nella giornata di ieri, mercoledì 20 novembre 2024, presso il Centro Fiere Lingotto di Torino, la prima giornata della 41ª Assemblea annuale dell’ANCI. Durante la seduta il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è stato eletto all’unanimità Presidente dell’Associazione Nazionale. Nel corso della stessa seduta, il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, è stato nominato Presidente del Consiglio Nazionale, mentre il Sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, è stato scelto come Vicepresidente Vicario.
ANCI Lazio, presente con una nutrita delegazione di sindaci e amministratori locali, si congratula con i nuovi eletti. Il Presidente di ANCI Lazio, Daniele Sinibaldi, ha così commentato:
“A nome di tutti i sindaci e degli amministratori del Lazio, rivolgo i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Presidente Nazionale, Gaetano Manfredi, all’amico Marco Fioravanti, e a tutto l’Ufficio di Presidenza. Questa elezione segna la continuità di una grande tradizione di unità e compattezza all’interno dell’ANCI. È significativo come si possa raggiungere decisioni così importanti con una unione di intenti, una visione comune che dimostra la forza trainante dei sindaci italiani e il ruolo centrale dell’ANCI nel rappresentare le istanze dei territori. Siamo certi che questa squadra saprà portare avanti con determinazione le sfide che ci attendono”.
“È stato emozionante – ha concluso il Presidente Sinibaldi – ascoltare le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha sottolineato il valore degli amministratori locali e il loro impegno quotidiano”.
ANCI Lazio si unisce a tutti i comuni d’Italia nel celebrare questa nuova stagione per l’Associazione e nel rinnovare il proprio impegno al fianco dei sindaci, in prima linea nel rappresentare le comunità e nel lavorare per il bene collettivo.