La redazione del Rendiconto rappresenta un passaggio cruciale per la corretta gestione finanziaria degli enti locali, nonché uno strumento fondamentale di trasparenza e rendicontazione pubblica. Per supportare Comuni e Province nella costruzione del documento contabile e nell’analisi delle sue componenti principali, Anci Lazio promuove un momento di approfondimento tecnico rivolto agli Uffici finanziari, agli amministratori e ai revisori degli enti locali.
Il corso affronterà le attività propedeutiche alla costruzione del Rendiconto, la compilazione del conto del bilancio, i nuovi prospetti sugli equilibri e sul disavanzo, la determinazione del risultato d’amministrazione, fino alla redazione della relazione al Rendiconto e a un inquadramento del Rendiconto economico patrimoniale, con particolare attenzione alla contabilità semplificata per i piccoli Comuni.
La docenza sarà affidata a Ebron D’Aristotile, PhD, Revisore Legale e Dirigente Bilancio della Regione Abruzzo, già Professore a contratto di “Contabilità degli enti locali” presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara e autore di numerose pubblicazioni in materia.
ISCRIVITI