La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa dall’Associazione Libera giunge alla sua ventinovesima edizione. Una giornata particolare di forte impatto emotivo in cui vengono letti i nomi delle oltre vittime innocenti delle mafie alla presenza di 700 loro familiari che hanno trasformato il lutto in impegno civile. Dal 2017 la giornata in ricordo delle vittime innocenti è stata riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017 e sarà proprio Roma la città che accoglierà, il 21 MARZO prossimo, la manifestazione nazionale trasmessa in diretta Rai.
L’Anci Lazio e Libera Lazio hanno promosso per il 23 gennaio alle ore 10.30, nella sala ExtraLibera in via Stamira 5, un incontro di presentazione ai sindaci della “XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafie” alla presenza di don Luigi Ciotti.
I Comuni del Lazio sono chiamati ad aderire quali primi testimoni dell’impegno dei territori e delle comunità per combattere ogni tipo di mafia e ricordare coloro che sono caduti per portare avanti questa missione.
Sarà nostra cura contattarvi nuovamente per concordare le modalità di partecipazione ma vi invitiamo caldamente, fin d’ora, ad aderire e ad intervenire a questo importante evento.
Vi giungano intanto, coi nostri saluti, i più sentiti auguri per le prossime Festività Natalizie.