A seguito dell’emergenza “Coronavirus” e alla necessità di individuare in maniera comune e congiunta, percorsi di informazione e aiuto per tutti i Comuni della Regione Lazio, questa mattina, il Presidente di ANCI Lazio, Riccardo Varone, ha inviato una lettera al Presidente Nicola Zingaretti e ai Prefetti della Città Metropolitana e delle Province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo con la quale intende rappresentare la disponibilità di ANCI Lazio a farsi strumento di aiuto per tutti i 378 Comuni della Regione.
«ANCI Lazio – spiega il Presidente Varone – non vuole sostituirsi alle direttive date dalle autorità nazionali, quanto ribadire la propria vocazione di unione tra le varie realtà e i Comuni stessi. Vuole poter essere insomma un soggetto presente ai tavoli istituzionali a livello regionale, a cui tutti le amministrazioni possano rivolgersi per indicazioni e per l’assunzione di iniziative e provvedimenti adeguati al singolo caso.
Credo inoltre sia importante – continua Varone – per tutti i Comuni del Lazio, avere a disposizione una linea di comunicazione univoca».
Il Presidente Varone ha anche ribadito che ANCI Lazio punta a infondere maggiore tranquillità alle amministrazioni con una corretta, veloce e completa comunicazione, muovendosi in concerto con le indicazioni già fornite da ANCI Nazionale che, nella giornata di ieri, ha istituito un help desk informativo per tutti i Comuni d’Italia, cui invitiamo a fare riferimento (infocoronavirus@anci.it).
«E’ una situazione delicata che dobbiamo affrontare tutti insieme – conclude Varone – una situazione in cui l’unità è l’arma in più per dare a tutti risposte ai dubbi e alle paure che in questi giorni stanno serrando d’assedio la nostra quotidianità»