Sabato 8 e domenica 9 giugno, 142 comuni della nostra regione si preparano al voto per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. Questo appuntamento democratico sarà accorpato alle elezioni europee che coinvolgeranno l’intero territorio nazionale nelle stesse date.
Sette sono i comuni con una popolazione superiore ai 15.000 abitanti che andranno al turno di ballottaggio il 22 e il 23 giugno, nel caso in cui nessun candidato raggiunga il 50% più uno dei voti nel primo turno.
In vista di quest’importante evento, Anci Lazio ha predisposto uno schema dettagliato con tutti i comuni al voto, evidenziando in azzurro quelli con una popolazione superiore ai 15.000 abitanti, fornendo inoltre informazioni sui sindaci eletti.
Riccardo Varone, Presidente di Anci Lazio, ha commentato: “Abbiamo pensato che questo possa essere un servizio utile sia per gli amministratori locali, sia per i cittadini interessati a conoscere in tempo reale i risultati dalle varie aree del Lazio. Si tratta di una novità resa possibile anche grazie al nostro nuovo sito, che ci consente di offrire questo servizio insieme a quelli già attivi, supportando così i comuni della regione“.
Per accedere alla pagina dedicata con l’elenco dei comuni al voto e i sindaci eletti durante gli scrutini successivi, è possibile visitare il sito di Anci Lazio e cliccare sul banner appositamente posizionato nella parte superiore della home page.
In sintesi, i numeri delle elezioni nella regione Lazio sono i seguenti:
- Comuni al voto: 142 su un totale di 378 comuni laziali (37,6%)
- Comuni con una popolazione superiore a 15.000 abitanti: 7 su 142 (4,9%)
- Comuni con una popolazione inferiore o uguale a 15.000 abitanti: 135 su 142 (95,1%)
- Capoluoghi di provincia: 0