Anci Lazio, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani del Lazio, organizza una visita di studio, dedicata agli Amministratori dei Comuni del Lazio, alle Istituzioni Europee a Bruxelles. Questa iniziativa, finalizzata all’arricchimento culturale e formativo, mira a approfondire i meccanismi di funzionamento delle Istituzioni stesse e a esplorare le opportunità offerte dalla programmazione europea per i comuni, in forma singola o associata.
Il Presidente di Anci Lazio, Riccardo Varone, sottolinea l’importanza di questa iniziativa nel contesto della missione di Anci Lazio di fornire formazione agli amministratori del Lazio, garantendo così servizi sempre più efficienti ai cittadini. Varone afferma: “Le visite di studio rappresentano un’occasione unica per acquisire conoscenze fondamentali e ampliare la prospettiva degli amministratori comunali. Anci Lazio si impegna a svolgere formazioni che contribuiscano a una governance più informata e orientata al futuro“.
Per partecipare, gli interessati devono manifestare il proprio interesse entro il 27 gennaio 2024 il termine della manifestazione d’interessa è esteso fino a lunedì 29 gennaio alle ore 12, utilizzando il format digitale fornito da Anci Lazio. La partecipazione è aperta solo a coloro che hanno frequentato iniziative formative organizzate dall’Associazione nel 2023. La data prevista per la visita di studio è indicativamente nella prima quindicina di aprile, in giornate infrasettimanali.
L’iniziativa prevede la selezione di 25 partecipanti, che saranno scelti sulla base di criteri oggettivi di precedenza nel caso di un numero maggiore di manifestazioni d’interesse.
Anci Lazio invita gli amministratori comunali a partecipare attivamente a questa opportunità unica di formazione e conoscenza, contribuendo così al miglioramento della governance locale e alla comprensione delle dinamiche europee che impattano sulle comunità locali.
Per partecipare occorre compilare il FORM