Online il bando pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la selezione di Piani di sviluppo in aree dismesse o in disuso. Obiettivo è selezionare e finanziare piani di sviluppo presentati dalle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 per la riqualificazione di aree dismesse o inutilizzate di proprietà. L’importo delle risorse disponibili è pari a euro 210.764.238,00. Scadenza delle domande in piattaforma: 30 gennaio.
Qui per presentare domanda: https://bandopianidisviluppo.governo.it.
Il Presidente di Anci Lazio, Daniele Sinibaldi, ha voluto commentare la notizia, invitando le amministrazioni del Lazio a partecipare e a cogliere le opportunità date da questo bando:
“Il bando per la selezione dei Piani di Sviluppo in aree dismesse e in disuso, è un’occasione di grande valore per tutte le amministrazioni comunali del nostro territorio. In molti casi, soprattutto nelle realtà più piccole e isolate, ci troviamo con vecchie proprietà che è molto complicato per i comuni riuscire a recuperare e magari mettere a profitto per tutta la comunità. Con questo bando quella possibilità può essere concretizzata e tantissime situazioni che spesso perdurano da decenni possono essere risolte. Non si tratta solo di un tema legato al decoro urbano e territoriale, ma di qualcosa di molto più ampio e profondo. Il Lazio, così come il resto d’Italia, vive di piccoli comuni, di piccole comunità che nella maggior parte dei casi non hanno le risorse per poter portare avanti progetti anche molto interessanti e risolutivi per alcune situazioni di disagio sociale.
Spero davvero che molte delle nostre amministrazioni colgano questa occasione“.