Si è appena conclusa l’Assemblea Regionale di Anci Giovani Lazio, un appuntamento molto sentito e partecipato che si è svolto presso il Teatro Ghione di Roma.
A fare da padrona di casa la coordinatrice della Consulta dei Giovani di Anci Lazio, Federica Battafarano che nel suo discorso ha sottolineato alcuni punti di grande rilevanza e di grande attualità:
“Sono molto contenta di questo incontro – ha spiegato Battafarano – un momento di grande condivisione che ha aperto alcune discussioni molto interessanti.
Questa assemblea vuole però anche essere un punto di partenza, la creazione delle fondamenta che portino alla costruzione di una struttura nuova e maggiormente incentrata su alcuni temi che riteniamo importantissimi: giustizia sociale e climatica, parità di genere, parità salariale e salario minimo, tutela di ogni forma di lavoro e sicurezza sul luogo di lavoro. Temi di grande attualità e molto sentiti soprattutto dalle nuove generazioni, alcuni di questi sono però ancora molto lontani da una reale e concreta attuazione.
Voglio altresì sottolineare – continua Federica Battafarano – quanto la politica non si occupi ancora abbastanza dei giovani, questo è alla base dell’allargamento del gap verso la politica, una tragedia in termini di futuro; gli under 35 sono ancora scarsamente supportati da risorse e strumenti in grado di renderli consapevoli e di orientarli nel loro ruolo di promotori della partecipazione civico-politica alla vita del Paese. In questo senso è fondamentale la sinergia e l’interazione tra politiche giovanili a livello locale, nazionale ed europeo.
Mi fa piacere constatare però quanti siano gli amministratori under 35 presenti oggi e quanti sono quelli attivi sul territorio del Lazio, segno evidente che se la politica non si occupa dei giovani allora questi ultimi prendono “possesso” della politica e si impegnano per le proprie comunità”.
Alle parole della coordinatrice fa eco il Presidente di Anci Lazio, Riccardo Varone:
“Ci troviamo ad affrontare un periodo molto complicato per l’Italia e per l’Europa, le scelte di oggi strutturano il futuro e pongono le basi sulle quali cammineremo noi e i giovani nei prossimi anni,
per questo motivo devono essere prese con coscienza e responsabilità e devono comprendere le ragioni delle nuove generazioni.
Penso alle problematiche legate al clima, il pianeta è la nostra casa e dobbiamo preservarla, anche perché senza una casa abitabile tutto il resto passa in secondo piano e i problemi che oggi sembrano enormi saranno nulla in confronto a quello che ci aspetta.
Il Lazio può diventare un esempio proprio grazie ai suoi giovani amministratori, ragazzi e ragazze capaci di prendersi cura delle proprie comunità con coraggio e abnegazione.
Portiamo avanti questa missione e, come Anci Lazio, supportiamo le idee nuove che arrivano da questa generazione”.
Un saluto è arrivato anche da Luca Baroncini, Sindaco di Montecatini Terme e Coordinatore Nazionale di Anci Giovani che ha portato il saluto anche del Presidente Nazionale di Anci, Antonio Decaro.
Sul palco si sono poi avvicendati Giuseppe De Righi, Segretario Generale di Anci Lazio; Romina Papetti del CTS Europa di Anci Lazio; Stefano Monticelli, Presidente Federconsumatori Lazio e Rocco Battista, dell’Istituto per il Credito Sportivo che hanno parlato dell’importanza del PNRR e dei Fondi Europei.
La conclusione affidata al tema della Politica e della Comunicazione, sono intervenuti gli Eurodeputati Brando Beninfei e Fabio Massimo Castaldo oltre a Giovanni Bordieri di Ora Comunica.