Si è svolta oggi, mercoledì 8 febbraio, alle 12.30, nella sala Pio La Torre nella sede di Anci Nazionale, l’evento di presentazione de “Il Manifesto Da Ventotene”.
Dopo il successo del Training Camp Ventotene, tre giorni di formazione che hanno visto l’incontro tra gli amministratori del Lazio, Anci Lazio ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’associazione internazionale United Network per la creazione dell’European Camp, un’opportunità per i ragazzi delle scuole superiori.
È da qui che nasce il progetto del Manifesto Da Ventotene, che vuole trasmettere ai giovani gli ideali de ‘Il Manifesto di Ventotene’ con un linguaggio in linea con le nuove tendenze comunicative.
“La nostra generazione – spiega Riccardo Varone, Presidente di Anci Lazio – ha iniziato a conoscere l’idea di Europa alla fine degli anni 80 e solo da qualche anno viviamo concretamente l’idea di Europa, ma questa idea arriva da molto lontano, costruita nel corso del tempo a costo di tanti sforzi, sacrifici e sangue.
Le nuove generazioni devono essere consapevoli di cos’è l’Europa, non solo un luogo o un insieme di nazioni, ma una forza, tipica e potentissima che deve essere difesa e loro, i giovani, sono i futuri custodi di questa meravigliosa idea”
“Quel documento storico – sottolinea Manuel Magliocchetti delegato alle Politiche Europee di Anci Lazio – firmato da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi nel 1941, ha ispirato la costruzione di un’Europa federale con una visione ancora oggi attualissima eppure moltissimi giovani lo ignorano. E’ per questo che abbiamo pensato di poter trasmettere alle nuove generazioni quei valori attraverso un linguaggio che sia attuale e immediato e stimoli la loro curiosità e il loro interesse“
Dopo l’evento di presentazione, è prevista una conferenza a Ventotene per l’avvio di un percorso che successivamente toccherà le cinque province del Lazio. Il progetto si propone di promuovere gli ideali del Manifesto di Ventotene, utilizzando un linguaggio innovativo e fruibile dai giovani delle scuole, che sia anche attento alle nuove forme di comunicazione e ai nuovi scenari politici internazionali.
Gli incontri successivi del Manifesto Da Ventotene si svolgeranno negli istituti superiori di tutte le province Lazio, nei mesi di febbraio e marzo 2023, e saranno organizzati dall’Anci Lazio, con la collaborazione di esperti di storia e di comunicazione.
All’evento di presentazione interverranno il presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, il presidente Anci Lazio, Riccardo Varone, il delegato politiche europee Anci Lazio, Manuel Magliocchetti e Carmine Caputo, sindaco di Ventotene.