Nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo si è tenuta l’assemblea per la nomina di due delle quattro consulte di ANCI Lazio, proprio per evitare eccessivi assembramenti si è infatti proceduto alla nomina della sola consulta dei Piccoli Comuni e di quella della Conferenza dei Consigli Comunali.
Ad aprire i lavori il Presidente di ANCI Lazio, Riccardo Varone, che ha salutato i presenti e ha voluto ricordare il proficuo lavoro svolto insieme alla Regione Lazio durante il periodo emergenziale.
“La nostra collaborazione con la Regione Lazio durante l’emergenza COVID-19 ha aperto a una collaborazione anche durante questa fase, è di pochi giorni fa l’ottimo lavoro svolto con la legge regionale 200 riguardante i Piccoli Comuni, una legge di cui abbiamo curato la stesura con una serie di emendamenti e modifiche.
Un grazie anche a Daniele Leodori, che è intervenuto in questa giornata così importante per ANCI Lazio, la nomina delle consulte ci permette di ripartire in autunno con rinnovata forza e con maggiore impegno grazie a uno strumento, quello delle consulte, che permette di seguire più da vicino temi così cruciali e importanti“.
Dopo l’intervento del Presidente Varone è arrivato anche il saluto del Vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori:
“Sono molto felice di trovarmi qui con voi in questa giornata così importante, il lavoro che stiamo svolgendo con ANCI Lazio è uno dei fulcri che la Regione mette al servizio dei cittadini e dei territori del Lazio.
Viviamo un periodo storico e irripetibile, i fondi europei arrivati grazie al lavoro del Governo, rappresentano un’occasione unica per agganciarci al treno che porta verso un futuro fatto da infinite possibilità, di sviluppo e di crescita per il nostro Paese.
Abbiamo due strade davanti a noi, quella virtuosa che conduce verso uno sviluppo positivo per tutti e quella che il nostro Paese troppo spesso ha preso, quella che ci porta a volare basso, ad affrontare solo i problemi del quotidiano, senza porre in essere una programmazione vera e propria; penso che la nostra debba essere una generazione che si sacrifichi e che di una spinta a questa programmazione, magari affrontando critiche ma dando l’impulso a una visione di futuro più grande.
In questo senso, ANCI Lazio e il mondo dei Comuni e degli enti locali, possano vivere da protagonisti questo momento storico che stiamo per affrontare“.
Dopo i saluti di rito e alcuni interventi degli amministratori intervenuti, è stata la volta del delegato alla Programmazione Europea di ANCI Lazio, Manuel Magliocchetti che ha sottolineato ancora una volta l’importanza della presenza dell’Europa all’interno della programmazione dei Comuni e ha annunciato una campagna di sensibilizzazione proprio sugli aspetti relativi ai bandi europei:
“Molto spesso i Comuni non hanno le risorse necessarie per avvalersi dello strumento Europa, non ci sono le figure, sopratutto nei comuni più piccoli, che sanno come affrontare la compilazione di un bando o magari capire e ricercare i bandi più interessanti. Come ANCI Lazio, nei prossimi mesi, saremo in prima linea e gireremo tutta la regione per spiegare questi aspetti e metterci al servizio delle amministrazioni comunali”
Al termine del suo intervento, Magliocchetti, ha consegnato al vicepresidente Leodori un opuscolo, realizzato dal Comitato Tecnico Scientifico di ANCI Lazio (CTS), dal titolo “Costruire Comune”, una raccolta di dati, esperienze e progetti riguardanti l’accordo quadro tra ANCI Lazio e Regione Lazio sui fondi strutturali europei.
ecco che si è passati alle nomine per le due Consulte che hanno visto deputati come Coordinatori Lubiana Restaini per quella dei Piccoli Comuni e Sara Seccia per quella dei Consigli Comunali.
Da lunedì sarà possibile, tramite il sito di ANCI Lazio, richiedere di entrare a far parte di una o l’altra consulta, tutti i dettagli sulle modalità di iscrizione verranno forniti entro quella data.