Questa mattina si è svolto l’incontro tra Luisa Piacentini, delegata all’a Cultura’Istruzione di Anci Lazio, il vicepresidente Gianpaolo Nardi e il sottosegretario all’Istruzione Paola Frassinetti.
“Ci siamo confrontati sul tema delle scuole nei piccoli comuni – spiega Piacentini – il problema legato all’emergenza scolastica è rappresentato da istituti che rischiano di scomparire per via di una serie di fattori come l’aumento delle pluriclassi o il taglio del tempo pieno, fattori che pesano tantissimo anche sulla tenuta sociale e di comunità di quei territori. Siamo soddisfatti delle rassicurazioni dateci dal Sottosegretario Frassinetti, continuiamo a monitorare la situazione e a dare nuovo impulso alla nostra istanza in sostegno ai comuni più piccoli. Un servizio scolastico che funziona vuol dire spesso anche fermare lo spopolamento di piccoli centri. Dobbiamo aiutare i comuni a mantenere vive la propria Storia e le proprie tradizioni“.
“Siamo ottimisti di aver spiegato e fatto capire al Sottosegretario Frassinetti in maniera chiara il problema che alcuni piccoli comuni hanno nel mantenere un’offerta scolastica di livello per i ragazzi del territorio.
Portare questa particolare istanza è un punto di grande importanza nell’agenda di Anci Lazio e, con Luisa Piacentini e il Direttivo, continueremo a lavorare per dare ai nostri associati il sostegno e il supporto di cui hanno bisogno, sia a livello amministrativo che per il miglioramento della qualità dei servizi e della vita dei cittadini del nostro territorio“
Così il vicepresidente Gianpaolo Nardi a margine dell’incontro.