Si è svolto questa mattina, in Sala Bartoloni, presso il Consiglio Regionale del Lazio, l’incontro tra una delegazione di Anci Lazio e il Presidente del Consiglio Regionale Antonello Aurigemma.
La delegazione di Anci Lazio, guidata dal Presidente e Sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone era formata dal vicepresidente vicario e Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi; il Segretario Generale di Anci Lazio, Giuseppe De Righi e i membri del Direttivo di Anci Lazio Luisa Piacentini, consigliera comunale di Marano Equo; il Sindaco di Valentano Stefano Bigiotti; il consigliere comunale di Arpino, Gianluca Quadrini; il Sindaco di Formello, Gianfilippo Santi; la consigliera del XIII Municipio, Giuseppina Castagnetta; la consigliera del Comune di Canino, Lina Novelli; la consigliera del III Municipio di Roma Capitale, Marina Battisti; la Sindaca di Sant’Angelo Romano, Martina Dominici.
La riunione fa seguito a quella svoltasi lo scorso 14 aprile tra l’Anci Lazio e il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
“Questo incontro – spiega il Presidente Riccardo Varone – segue la linea di ottimi rapporti tra la nostra Associazione e la Regione: sono ormai diversi anni che portiamo avanti questo continuo filo comunicativo, una precisa volontà volta a dare ai comuni una linea diretta con la Regione Lazio. Questo colloquio con il Presidente Aurigemma è stato estremamente proficuo, non solo perché ci ha dato la possibilità di conoscerlo e farci conoscere, ma anche perché, per precisa volontà del Presidente, segna l’avvio di un tavolo permanente che si riunirà costantemente per verificare i rapporti tra le nostre due realtà e le istanze portate dai comuni; il prossimo appuntamento è già stato fissato per lunedì 12 giugno.”
Il Presidente Aurigemma si è soffermato sulle criticità relative all’attuazione del PNRR da parte degli Enti Locali e ha invitato Anci Lazio a fare uno sforzo comune verso una più capillare assistenza verso di essi:
“Abbiamo detto – ha dichiarato il Presidente Aurigemma – che questa deve essere la casa dei 378 Comuni della nostra Regione che hanno vissuto i problemi della crisi pandemica, della crisi energetica e stanno vivendo anche i problemi di un confronto con la dura realtà delle risorse. Abbiamo circa 3 miliardi di euro che verranno catapultati sul territorio della nostra Regione per quanto riguarda i fondi del PNRR. Adesso si sta passando dalla fase teorica a quella pratica e le Amministrazioni Comunali hanno difficoltà nel reperimento dei tecnici sia della parte progettuale ma anche della rendicontazione. Come Regione vorremmo evitare di perdere risorse ed essere di supporto alle Amministrazioni Comunali insieme ad Anci Lazio”.
Il Presidente Varone si è poi soffermato sui progetti attualmente in essere tra Anci Lazio e Regione: “I rapporti tra Regione e Anci Lazio sono sottolineati da una serie di accordi che, nel corso del tempo, sono cresciuti e si sono strutturati, divenendo le fondamenta di quello che è oggi il nostro legame.
Particolarmente interessante è quello dell’Osservatorio Sviluppo Lazio, uno strumento importantissimo creato ad hoc per il sostegno ai comuni nell’ambito della progettazione europea. Un mezzo con il quale, attraverso l’ausilio di tecnici specializzati, gli Enti Locali possono essere accompagnati da professionalità, spesso mancanti all’interno della macchina comunale. Utile soprattutto per i tantissimi piccoli comuni che fanno parte del nostro territorio”.
Il Vicepresidente vicario di Anci Lazio, Daniele Sinibaldi, intervenuto nella discussione, ha sottolineato l’importanza della cabina di regia PNRR proposta dal Presidente Aurigemma ed ha voluto evidenziare l’importanza della riorganizzazione del consiglio delle autonomie locali per un funzionamento più fluido e veloce della macchina amministrativa regionale verso le istanze dei comuni del territorio laziale.