Presso la sede della Regione Lazio.
Varone: “Accordo che crea opportunità importanti per il nostro territorio”
Oggi, presso la sede della Regione Lazio a Roma, si è tenuta la cerimonia per la firma di un importante accordo operativo tra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani Lazio (ANCI Lazio) e il Sächsischer Städte-und Gemeindetag (SSG). L’incontro ha visto la partecipazione del Presidente di ANCI Lazio, Riccardo Varone, del Presidente di Sächsischer Städte-und Gemeindetag, Bert Wendsche, del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, Sua Eccellenza l’ambasciatore Hans-Dieter Lucas, del Segretario di Anci Lazio, Giuseppe De Righi, il vicepresidente di Anci Lazio, Gianluca Quadrini e delle Delegate del Consiglio Direttivo di Anci Lazio, Roberta Alimenti, Marina Battisti e Giuseppina Castagnetta.
L’accordo siglato oggi è il risultato di uno sforzo congiunto volto a rafforzare le relazioni e la cooperazione tra i comuni del Lazio e della Sassonia e si inserisce all’interno di un più ampio quadro delineato dal Protocollo d’Intesa stipulato tra la Regione Lazio e lo Stato Libero di Sassonia, mirato a consolidare legami di reciproco interesse all’interno del contesto europeo.
Tra i punti salienti dell’accordo operativo, vi è l’impegno ad istituire programmi di interscambio scolastico tra istituzioni educative dei due territori, favorire la collaborazione in ambito artistico-culturale attraverso la realizzazione di mostre e promuovere iniziative congiunte in vari settori di interesse reciproco.
Le dichiarazioni di Varone
Riccardo Varone, Presidente di ANCI Lazio, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti della firma di questo accordo operativo, che rappresenta un passo significativo nella promozione delle relazioni tra i comuni del Lazio e della Sassonia. Confidiamo che questa collaborazione porterà ad importanti opportunità di scambio culturale, economico e operativo, arricchendo entrambe le regioni e le loro comunità. Con questo accordo, inoltre, potenziamo la nostra rete di gemellaggi che conta già quello attivo tra Markkleeberg e Boville Ernica e quello tra Sohland an der Spree e Rocca Priora.
Anci Lazio continua ad essere dalla parte dei comuni del territorio. Voglio sottolineare il grande impegno profuso da tutti gli attori di questo accordo per arrivare alla ratifica dello stesso”.
L’accordo operativo prevede, inoltre, la costituzione di una rete di relazioni tra le due associazioni rappresentative dei comuni e delle città delle due regioni, nonché incontri annuali per definire un programma di attività condivise.
La durata dell’accordo è stabilita in tre anni e seguirà le vicende del Protocollo d’Intesa tra lo Stato Libero di Sassonia e la Regione Lazio. La copertura finanziaria delle attività sarà definita nel contesto dei programmi annuali concordati.
Questa collaborazione segna un passo significativo verso una maggiore integrazione e cooperazione tra le comunità locali del Lazio e della Sassonia, contribuendo alla crescita e al benessere delle rispettive regioni.