Nell’ambito del Progetto Per.Se.O, hanno preso il via questa settimana i percorsi di empowerment organizzati dal partner ANCI LAZIO.
Nella giornata di lunedì si è tenuto presso la bellissima sede immersa nel verde della Casa Famiglia “Il Circo della Farfalla” di Cori (LT), che ospita minori stranieri non accompagnati, un incontro volto a consentire ai ragazzi di assumere consapevolezza sui diritti e doveri correlati al loro status di rifugiati e alla titolarità del permesso di soggiorno, nonché la conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione italiana.
Il progetto Per.Se.O. ha come obiettivo generale quello di promuovere, su tutto il territorio regionale, azioni finalizzate a favorire l’inserimento socio-lavorativo dei destinatari del Progetto – titolari di protezione internazionale fuoriusciti dal sistema dell’accoglienza da non oltre 18 mesi, MNSA in transizione alla maggiore titolari di protezione internazionale, nuclei monoparentali, donne sole con figli a carico e vittime di tratta – attraverso la presa in carico integrata del migrante, nonché la definizione di percorsi/servizi individualizzati volti alla promozione dell’indipendenza dei beneficiari, per il completamento del processo di autonomia già avviato nel percorso di accoglienza. Inoltre, il progetto ha altresì l’obiettivo di diffondere pratiche di cittadinanza attiva al fine di consentire ai beneficiari di orientarsi efficacemente sul territorio, di muoversi nel mercato del lavoro locale e di gestire autonomamente l’economia domestica.