Subiaco è stata proclamata Capitale Italiana del Libro 2025, un prestigioso riconoscimento annunciato oggi dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, durante una conferenza stampa al Ministero della Cultura. Al Comune di Subiaco, in provincia di Roma, verrà assegnato un premio di 500mila euro per promuovere iniziative a sostegno della lettura e della cultura.
Le congratulazioni di Sinibaldi
“Questo importante riconoscimento rappresenta un orgoglio per tutto il Lazio e testimonia il ruolo cruciale dei Comuni nella valorizzazione del patrimonio culturale e letterario del nostro Paese. Desidero esprimere le mie più vive congratulazioni al Sindaco Domenico Petrini, a Subiaco e a tutta la sua comunità per aver raggiunto questo straordinario traguardo. Subiaco, con la sua storia legata ai monasteri benedettini e alla stampa del primo libro italiano, è un simbolo di come passato e presente possano dialogare per costruire un futuro di cultura e conoscenza. Anci Lazio sarà al fianco di Subiaco per sostenere le sue iniziative e promuovere questa straordinaria opportunità per tutto il territorio regionale.”
Voglio altresì congratularmi con Grottaferrata, altra realtà del Lazio che ha raggiunto la fase finale di questo prestigioso premio.
Segno evidente di come il nostro territorio sia strettamente legato alla cultura“.
Le parole del Sindaco Petrini
Il Sindaco di Subiaco, Domenico Petrini, ha accolto la proclamazione con commozione e orgoglio:
“Questo riconoscimento è il frutto dell’impegno della nostra città nella promozione della lettura, della cultura e della valorizzazione del nostro patrimonio letterario. Subiaco e il libro rappresentano un binomio indissolubile: nella nostra città, nel 1465, nacque una rivoluzione culturale grazie alla prima tipografia a caratteri mobili d’Italia. Questo titolo ci permetterà di realizzare progetti ambiziosi, come la ricostruzione materiale di quella tipografia e l’organizzazione di eventi straordinari che coincideranno con il Giubileo 2025. Subiaco sarà il luogo dove cultura e lettura prospereranno, ispirando le generazioni future”.
Il progetto vincitore di Subiaco si distingue per l’obiettivo di coniugare tradizione e innovazione, trasformando la città in un punto di riferimento per la lettura e la cultura. Tra le proposte spicca la ricostruzione della prima tipografia italiana, un simbolo della straordinaria storia sublacense.
Anci Lazio conferma il proprio supporto nella promozione di eventi e iniziative, che valorizzeranno non solo Subiaco, ma l’intero territorio regionale.