ANCI Lazio e ARPA Lazio hanno siglato oggi un Protocollo d’Intesa mirato a rafforzare le competenze di amministratori e tecnici comunali nella gestione dei temi legati all’ambiente. La collaborazione è iniziata già oggi, in concomitanza con la firma dell’accordo, con una sessione formativa sulla gestione delle terre e rocce da scavo, una tematica rilevante per tutte le Amministrazioni Comunali.
“Questo Protocollo con ARPA Lazio – spiega il Presidente di Anci Lazio, Daniele Sinibaldi – rappresenta un passo fondamentale per sostenere i Comuni nella transizione ecologica. Anci Lazio, in continuo con la sua mission di sostegno agli Enti Locali, vuole offrire loro supporto qualificato. Questo accordo, come tanti altri già sottoscritti dalla nostra Associazione, sottolinea l’importanza di un approccio formativo mirato e itinerante che possa raggiungere tutti i territori. Insieme costruiremo un programma di crescita per garantire pari opportunità di partecipazione e confronto”.
Gli fa eco il Direttore Generale di ARPA Lazio, Tommaso Aureli:
“Il Protocollo d’Intesa con ANCI Lazio è strategico per ARPA Lazio: attraverso formazione e supporto tecnico-specialistico, vogliamo favorire un’efficace gestione delle competenze ambientali a livello comunale, con benefici a cascata per il territorio e la salute pubblica. Questa collaborazione, avviata oggi con il seminario sulle terre e rocce da scavo, è un esempio di come le istituzioni possano operare in sincronia. ARPA Lazio continuerà a sostenere i Comuni nei vari ambiti ambientali, promuovendo sessioni formative nei territori delle diverse province, in risposta alle esigenze locali”.
Il Protocollo punta a strutturare un programma di incontri tecnici e formativi che permetta di affrontare le sfide ambientali in modo concreto e aggiornato, offrendo ai Comuni del Lazio strumenti adeguati per una gestione efficace e sostenibile delle risorse naturali.