Il 5 novembre 2024, dalle 9:00 alle 17:30, si terrà a Roma un seminario di formazione specialistica in materia di gestione dei materiali da scavo (terre e rocce), promosso dall’ANCI Lazio nell’ambito del “Programma di formazione specialistica ambientale per gli operatori tecnici comunali”. L’evento si svolgerà in due sedi a seconda del numero di partecipanti e sarà accessibile anche online sul canale YouTube di ARPA Lazio.
Il seminario, condotto dall’ing. Mauro D’Angelantonio (ARPA Lazio) insieme alla dott.ssa Valentina De Giorgio e al dott. Fabrizio Gismondi, si propone di approfondire le normative e le procedure operative per la gestione dei materiali di scavo. Il programma della giornata includerà focus su casi di scavi non autorizzati, dichiarazioni di utilizzo, gestione delle terre in cantieri di grandi dimensioni e la definizione dei controlli ambientali.
L’iniziativa si rivolge agli operatori tecnici comunali e agli addetti al controllo e vigilanza (Polizia Locale), con l’obiettivo di rafforzare le competenze tecniche e garantire il pieno rispetto delle prescrizioni normative in materia.