Nelle giornate di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno si è svolto il turno ordinario di elezioni amministrative delle Regioni a statuto ordinario, insieme alle elezioni nelle Regioni a statuto speciale e nelle Provincie autonome. Questo evento ha portato all’elezione dei Sindaci e al rinnovo dei Consigli comunali di ben 3.716 Comuni. Gli eventuali ballottaggi avranno luogo domenica 23 giugno e lunedì 24 giugno.
Come previsto dal decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, convertito dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, sono state introdotte importanti modifiche per le consultazioni elettorali del 2024. In deroga alla disciplina generale vigente, è stato disposto il prolungamento delle operazioni di voto anche nella giornata di lunedì, oltre alla domenica, per le elezioni amministrative e l’anticipazione del voto al sabato per le elezioni europee e le consultazioni ad esse abbinate.
Grazie a queste consultazioni, sono stati eletti 42.980 consiglieri comunali e nominati circa 11.226 assessori. Questi numeri riflettono l’importanza delle elezioni amministrative per il rinnovamento delle istituzioni locali e per la partecipazione democratica dei cittadini.
Il Manuale
Un altro importante sviluppo di quest’anno è l’aggiornamento del Manuale Anci per i neo amministratori locali, giunto alla sua quinta edizione. Il manuale, uno strumento prezioso per i nuovi eletti, si arricchisce di nuovi Focus, tra cui quelli sulle pari opportunità, sulle cause di decadenza dal Consiglio e sull’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale. Inoltre, è stata aggiornata la giurisprudenza in materia di inconferibilità di incarichi in società partecipate e sull’attribuzione di competenze gestionali ai componenti dell’organo esecutivo.
Il Manuale è completato da modelli, bozze di atti amministrativi, prime deliberazioni e moduli per dichiarazioni di assenza di cause di incompatibilità e di eleggibilità degli incarichi, fornendo strumenti pratici pronti all’uso per i nuovi amministratori.