GERICO 2
Sviluppare nuove idee in partnership transnazionali, ricercare nuovi percorsi di valorizzazione dei beni culturali, mettere a punto strumenti innovativi: questo l’obiettivo di Anci Lazio al servizio dei sistemi culturali attraverso la partecipazione a progetti ambiziosi e di qualità, con partner di assoluto rilievo. Abbiamo sviluppato due progetti: HECO e BACH.
Ambedue i progetti sono finalizzati ad applicare un nuovo approccio allo sviluppo del business nella cultura e nel patrimonio culturale. L’obiettivo, data l’importanza della cultura per promuovere e coltivare un senso di appartenenza all’ identità e ai valori nazionali/regionali/europei, è quello di trovare un equilibrio tra sostenibilità socioeconomica e benessere socio-emotivo. Il progetto vuole porre la qualità e la centralità umana come fattori trainanti del cambiamento per un settore della tradizione aperto a nuove idee e un più ampio senso di appartenenza, rendendo gli spazi del patrimonio culturale un luogo di incontro e di strutture sociali più sane, attraverso l’inclusione e uno scambio più attivo.
Per fare questo, il progetto Bach vuole migliorare le competenze professionali nel settore del patrimonio culturale attraverso percorsi formativi e tramite l’elaborazione di un kit di strumenti per lo sviluppo di idee imprenditoriali, che consenta di testare e sottolineare le idee attraverso la revisione tra pari e la misurazione della creatività e dell’impatto, rispetto a criteri basati sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030.
- Referente Istituzionale: Domenico Alfieri
- Responsabile di progetto: Giuseppe De Righi
- Referente tecnico scientifico: Giuseppe Rinaldi