Anci Lazio

SPRInt

SPRInt, acronimo di “Servizi e Prefettura in Rete per l’Integrazione”, finanziato dal FAMI, è un progetto dedicato a lavoratori e aziende aderenti alla Rete del Lavoro Agricolo Di Qualità.

SPRInt ha come obiettivo generale quello di contrastare il fenomeno del caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura nonché promuovere l’iscrizione delle aziende agricole alla RELAQ- Rete del Lavoro Agricolo di Qualità. L’obiettivo generale è individuare le motivazioni fondanti di una scelta etica e far emergere ulteriori scelte politiche di settore che possano essere di maggiore impulso per una più ampia e convinta partecipazione dei soggetti imprenditoriali al Sistema virtuoso che si intende sviluppare.

Il progetto si articola in 4 macro attività ognuna delle quali interconnessa con le altre:

Rafforzamento della governance istituzionale e delle relazioni di rete attraverso la promozione di un approccio integrato per la gestione della lotta allo sfruttamento lavorativo e l’instaurazione di sinergie produttive tra gli attori presenti sul territorio;

Rafforzamento delle competenze degli operatori e del privato sociale.

Miglioramento delle capacità operative dei servizi territoriali ad accompagnare i cittadini stranieri nel loro percorso di assistenza e inclusione attraverso attività di formazione, anche in chiave di genere attraverso un percorso di capacity building;

Potenziamento dei servizi, dei processi organizzativi e delle attività in capo all’Area IV della Prefettura di Latina in relazione alle procedure riguardanti l’utenza straniera, con il supporto di risorse qualificate e di mediatori interculturali; Attività di sensibilizzazione e orientamento ai servizi. Promozione della cultura della salute, della sicurezza e della tutela dei lavoratori stranieri nel lavoro agricolo. Servizio di integrazione socio-lavorativa e di Mediazione Interculturale presso il Comune di Latina e il CPIA9 di Latina.