Anci Lazio

GENERACTOR

Il progetto GenerACTOR, finanziato dal Servizio di Cooperazione Esterna dell’Unione Europea, sezione America Latina, ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo urbano integrato e sostenibile attraverso la creazione di capacità e la fornitura di servizi nell’agricoltura urbana rivolti alle autorità locali e alle comunità vulnerabili, promuovendo gli obiettivi del Green Deal globale e l’inclusione sociale ed economica attraverso l’empowerment della comunità e promuovendo una governance multi prospettica come catalizzatore per la co-innovazione.

Il progetto mira a promuovere la multi-governance e la co-innovazione progettando, creando e implementando hub di politiche verdi integrate e innovative che collegano le aree intra e periurbane e i loro residenti.

Si intende combattere la povertà e l’insicurezza alimentare accentuate dalla crisi COVID, garantendo l’inclusione sociale delle comunità vulnerabili e in particolare dei migranti residenti a Barranquilla, in Colombia.

GenerACTOR vuole migliorare la resilienza e l’inverdimento della città di Barranquilla attraverso la pianificazione e l’attuazione di progetti urbani verdi che enfatizzano la crescita sostenibile e promuovono la cittadinanza del cibo.

Si intende aumentare la prosperità e l’innovazione in una prospettiva di economia circolare, favorendo la partecipazione e la co-decisione e promuovendo soluzioni digitali per facilitare l’interazione tra autorità locali e comunità.

Il progetto vede coinvolti soggetti pubblici e privati Italiani e Colombiani, al fine di sviluppare il nuovo modello “GenerACTOR” nella città Colombiana di Barranquilla e trasferire i risultati raggiunti alla rete delle capitali dell’America Latina.

Nell’ambito del progetto, saranno realizzati 4 investimenti pilota avviando il processo di rigenerazione urbana, sociale, verde ed economica di 4 aree degradate della città di Barranquilla.