Anci Lazio

Anci Lazio, avviati i contatti con la Bolivia per lo scambio di buone pratiche

Si è svolto questa mattina l’incontro tra il Presidente Varone, il Segretario Generale, Giuseppe De Righi, il Presidente del CICAL (Centro Internazionale di Cooperazione Afro-Latino Americana), Jaime Noriega Adrianzen e S.E. la Signora Teresa Susana Subieta Serrano, ambasciatrice di Bolivia presso la Santa Sede.

La riunione, promossa dallo sportello speciale per la cooperazione decentrata allo sviluppo e pace di Monterotondo, si è tenuto per formalizzare e introdurre la collaborazione tra ANCI Lazio e l’ambasciata boliviana, così da organizzare un percorso di interscambio tra l’Associazione e i comuni boliviani, coinvolgendo anche l’ANMBO (Association National de Municipios de Bolivia) quella che è, di fatto, l’Anci boliviana.

Stiamo cercando – spiega Riccardo Varonedi organizzare una serie di attività, sia culturali, sia relative ai temi ambientali e dell’agricoltura che possano avviare uno scambio di buone pratiche tra i nostri comuni e quelli della Bolivia. Una iniziativa questa che segue quelle già avviate con il Perù e la Colombia, anche attraverso l’utilizzo di fondi europei.

Questo genere di attività prosegue il percorso che Anci Lazio sta seguendo per dare al nostro territorio quegli stimoli di crescita e quel sostegno che tanti comuni e cittadini chiedono. Siamo consapevoli che progetti come questo sono molto ambiziosi, la nostra Associazione, anche grazie al suo CTS, è pronta ad affrontare sfide come questa, al continuo servizio degli Enti Locali del Lazio”.

Questo incontro ha permesso pattare delle relazioni di fratellanza tra i municipi della Bolivia e del Lazio. Sono tre comuni ‘mancomunados’ della regione di La Paz e allo stesso tempo tra Velletri e Monterotondo. Sono molto grata al dottore Riccardo Varone, Sindaco e Presidente dell’Anci Lazio, a Giuseppe De Righi, Segretario Generale dell’Anci Lazio ed al signore Jaime Noriega Adrianzen, Presidente del Ayni giacché questo incontro è l’inizio di un lavoro complementario, reciproco e fraternale per il bene dei popoli’.
Così, S.E. la Signora Teresa Susana Subieta Serrano, ambasciatrice di Bolivia presso la Santa Sede.

L’incontro di oggi – dichiara Giuseppe De Righici ha permesso di conoscere l’ambasciatrice, una donna straordinaria che ha sposato in pieno la nostra volontà di iniziare questo interscambio tra due realtà così lontane e diverse e proprio per questo con enormi potenzialità.

Vogliamo dare questa ulteriore possibilità ai nostri comuni, certi di fare cosa gradita e di seguire quella vocazione di servizio propria di Anci Lazio”.