Anci Lazio

Anci Lazio/Sindacati: firmato l’accordo per il sostegno ai comuni

È stato sottoscritto il protocollo per la partecipazione e il confronto nell’ambito del PNRR e del piano nazionale per gli investimenti complementari tra ANCI Lazio, Cgil Roma e Lazio, Cisl Lazio, Cisl Roma e Rieti e Uil di Roma e Lazio.

Un atto che va nella direzione dei principi già espressi nel protocollo nazionale firmato dal Presidente del Consiglio e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil. Il protocollo, attraverso il continuo confronto, mira all’attuazione di misure per il rafforzamento delle strutture amministrative dei Comuni e Città Metropolitane, favorendo anche il potenziamento degli organici necessari per l’attuazione del PNRR, a superare le criticità sul rispetto dei tempi della programmazioni, a garantire la salute e sicurezza dei lavoratori nei cantieri, il rispetto dei CCNL sottoscritti dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative nei cantieri stessi e riguardanti diritti e retribuzioni e la legalità negli appalti e subappalti.

Il protocollo per dare maggior forza alle azioni di monitoraggio e controllo sul raggiungimento degli obiettivi, sulle ricadute occupazionali e sociali dei progetti finanziati ed ampliare il confronto promuove anche l’istituzione di tavoli nei comuni Capoluogo di Provincia e nella Città Metropolitana di Roma, che svolgono un ruolo strategico sul PNRR.

Quella che abbiamo iniziato è una collaborazione importante con i sindacati – spiega Riccardo Varone, Presidente Anci Lazio e Sindaco di Monterotondo – , una collaborazione che, di fatto, è un altro mattone nella costruzione di questa strutturata attività volta al sostegno e al supporto dei comuni del Lazio sui temi inerenti il PNRR.

Abbiamo concordato di attivare un tavolo permanente al fine di condividere segnalazioni e proposte da trasmettere, anche in forma congiunta, a tutti i Comuni del Lazio per facilitare la diffusione e la messa a fattor comune delle buone prassi amministrative, gestionali e organizzative esistenti su tutto il territorio nazionale, per fornire maggiore uniformità e organicità di intervento, per favorire il superamento delle criticità esistenti e delle esigenze emergenti da parte dei Comuni”.

La firma rappresenta un ulteriore passo in avanti per una gestione collegiale, verso una “Governance partecipata” di importanti risorse pubbliche per il nostro territorio. Un metodo che ora sugli investimenti deve diventare la normalità.

Il protocollo d’intesa prevede che le Parti si attivino per avviare una una efficace e fattiva collaborazione a livello territoriale finalizzata a favorire un reciproco scambio di informazioni e di proposte per la creazione delle migliori condizioni per l’attuazione degli investimenti PNRR da parte delle Amministrazioni Locali Comunali del Lazio.

L’accordo prevede anche di attivare una serie di misure per il rafforzamento delle strutture amministrative dei comuni che favoriscano le assunzioni straordinarie previste dal PNRR; il supporto sulle criticità relative alle tempistiche sugli investimenti; il rispetto delle misure volte a garantire la sicurezza dei lavoratori nei cantieri e il rispetto del CNLL e il monitoraggio del sistema degli appalti, dei sub appalti e delle economie di spesa derivanti dall’espletamento gare.