“HOOP Trainers”: un gioco educativo tramite web/app in cui la cittadinanza contribuisce a dare forma alla bioeconomia circolare.
È possibile riflettere sulla bioeconomia circolare e conoscere opportunità relative ai bio-prodotti basati sugli scarti organici attraverso un gioco? La gamification permette di riflettere su problemi reali in scenari simulati e permette di analizzare e predisporre soluzioni tangibili. Il progetto europeo HOOP, in cui ANCI Lazio è partner, lancia
“HOOP Trainers”, uno strumento digitale dedicato all’ottimizzazione della separazione
della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU) in ciascuna delle città europee
HOOP.
In media, i cittadini europei producono circa 200 kg di rifiuti organici all’anno, e il 75% di questi viene smaltito in discarica incenerito.
Il progetto HOOP supporta 8 città e regioni faro europee nello sviluppo di iniziative per la bioeconomia circolare urbana su larga scala incentrate sul recupero di risorse preziose dai rifiuti organici urbani ed all’acqua di scarto per realizzare prodotti a base biologica. Un elemento chiave per raggiungere questa sfida sono i Biowaste Club, distribuiti attualmente nelle città e nelle regioni HOOP. In tali assemblee aperte, cittadini e organizzazioni
interessate dialogano e si scambiano idee regolarmente e insieme sviluppano una visione condivisa su come la loro città o regione può diventare più sostenibile e “circolare”. ANCI Lazio assieme a Science for Change (partner specializzato in citizen science nell’ambito HOOP) hanno avviato un’attività di citizen science per la Regione Lazio, partendo dalla buona pratiche portate avanti dalla città di Albano Laziale (Lighthouse nel progetto HOOP), che ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico nelle attività di ricerca scientifica
- per co-progettare una raccolta dei rifiuti organici ottimale e, al contempo, sensibilizzare i cittadini. Tutti i dati ottenuti saranno discussi nei Biowaste Club che saranno organizzati da ANCI Lazio, per convertirli in utili raccomandazioni per le città e la Regione.
L’interazione ludica permette di individuare nuove soluzioni che si basano sull’intelligenza collettiva. Per questo motivo, il progetto ha lanciato HOOP Trainers (https://www.hooptrainers.com/regionelazio).
Le decisioni degli utenti nell’ambito dell’applicazione ludica permetteranno di comprendere meglio la percezione dei cittadini in merito alla separazione dei rifiuti organici, all’accettazione dei prodotti ottenuti da
essi e alle loro proposte per costruire una regione più verde e più circolare. Co-progettazione dell’applicazione ludica
Per progettare e sviluppare versioni ad hoc di HOOP Trainers per ogni area faro, sono state tenute sessioni di co-progettazione con rappresentanti di ciascuna città e regione al fine di allineare le loro sfide locali alla bioeconomia circolare grazie all’utilizzo dell’approccio per la scienza dei cittadini. Le sessioni sono state utili per identificare le sfide di selezione dei rifiuti, i dati necessari per affrontarle e le strategie per coinvolgere i cittadini nel processo di raccolta e/o analisi dei dati. Sono stati inoltre tenuti alcuni workshop con alcuni utenti per contribuire a plasmare al meglio l’applicazione ludica.
“Dubbiopp” e “Virtuopp”: due personaggi opposti che rappresentano due modelli antagonisti di città/regioni
Ogni città/regione faro ha adattato l’applicazione ludica secondo le proprie esigenze, ma condivide un obiettivo comune: addestrare “Dubbiopp” a trasformare i rifiuti organici in utili bioprodotti completando tre missioni. Quando “Dubbiopp” apprende a dare una nuova vita ai rifiuti, si trasforma in “Virtuopp”, una creatura in grado di costruire una
città/regione più sostenibile.
Dubbiopp simboleggia una città che estrae costantemente materie prime, produce nuovi prodotti per il consumo e li scarta dopo l’uso. Genera alti tassi di inquinamento trattando così tanti rifiuti e impoverendo le risorse naturali a causa della sua continua estrazione.
D’altra parte, la sua trasformazione in “Virtuopp”, rappresenta una metafora di una città verde e circolare che riduce, ricicla, riutilizza, ripara e recupera i rifiuti che genera. In questo modo, dà nuova vita ai rifiuti che produce in modo che possano essere riutilizzati in molti modi diversi.
“Durante il gioco, Dubbiopp ottiene una migliore comprensione di ciò che è necessario per avanzare verso la bioeconomia circolare ascoltando le opinioni dei suoi concittadini.
Quest’applicazione ludica HOOP vorremmo sia solo l’inizio di un esercizio collaborativo online e offline tramite Biowaste Club, per affrontare le sfide della circolarità”.
Mar Escarrabill, specialista per il coinvolgimento della comunità e project manager HOOP in Science for Change.
Attraverso l’applicazione ludica, verranno raccolti risultati preziosi da analizzare e discutere nei Biowaste Club in ogni città HOOP in Europa, per tutto il 2023. La piattaforma per raccogliere idee sulla bioeconomia circolare consentirà ai cittadini, alla comunità scientifica, ai decisori pubblici e agli attori del settore privato di lavorare insieme per trasformare i dati ottenuti in strategie utili per co-creare città più circolari.
Vivi nel Lazio? Prendi parte all’attività ludica tramite applicazione “HOOP Trainers” e contribuisci a co-progettare una regione più circolare.