A conclusione della tornata elettorale, il presidente di Anci Lazio, Riccardo Varone, ha voluto inviare una lettera di al neo Presidente Francesco Rocca per congratularsi del risultato elettorale e fare i migliori auguri di buon lavoro da parte del Direttivo e di tutta l’Associazione.
“Da tempo – scrive Varone – Anci Lazio e Regione Lazio, hanno instaurato un reciproco rapporto di fiducia e continua collaborazione, un rapporto che negli ultimi anni ha fatto molto bene ai comuni e ai territori del Lazio, formalizzato attraverso strumenti di cooperazione e di collaborazione”.
Una lettera che fa eco al documento comune di Anci, Upi e Uncem, inviato in fase di campagna elettorale ai candidati alla presidenza della Regione Lazio per chiedere un patto delle autonomie del Lazio e che, come scrive Varone “Siamo persuasi che la Sua convinta risposta al nostro interpello possa essere il punto di appoggio di un rapporto proficuo tra l’Amministrazione regionale da Lei presieduta e l’Associazione dei Comuni”.
Il Presidente di Anci Lazio sposta poi l’attenzione sull’importanza dei fondi della programmazione europea e del PNRR, sottolineando l’importanza che questi hanno nella valorizzazione dei piccoli comuni del territorio:
“Luoghi che vivono sempre più spesso e sempre più concretamente il rischio del totale abbandono; anche e soprattutto per loro bisognerà continuare a lavorare, dando quel supporto e quell’aiuto che solo dalle grandi realtà istituzionali può arrivare, noi, insieme alla Regione, saremo lì anche per questo”.
La lettera si conclude poi con una riflessione sul difficile momento internazionale e politico che il mondo, l’Europa e il nostro Paese stanno attraversando
“Viviamo certamente in tempi complicati, tempi in cui le incertezze date dalla situazione internazionale e dalle tante difficoltà quotidiane, hanno contribuito ad allontanare le persone dalle urne; poca fiducia nella politica, poca fiducia nelle istituzioni. Vorremmo assumere insieme il compito di lavorare su questo piano, dando le risposte alle questioni più urgenti per i cittadini. Anci Lazio ci sarà per supportare nella comunicazione e nel rapporto con i comuni, continuando quell’impegno e quel patto con i territori che è la missione principale della nostra Associazione”.
Un saluto dunque volto alla collaborazione tra Regione e Anci Lazio, una collaborazione che, come accennato dal Presidente Varone, ha fatto così bene ai comuni del territorio fino ad oggi e che sarà sicuramente foriera di ulteriori ottime occasioni per le amministrazioni e i cittadini del Lazio.