FS dà appuntamento agli amministratori locali martedì 31 gennaio alle 11.30 dalla sede romana di ANCI nazionale (Via dei Prefetti 46).
L’evento – scarica il programma – che potrà essere seguito dalla pagina Fb di ANCIcomunicare e in streaming (il link di partecipazione sarà disponibile quanto prima) si pone l’obiettivo di illustrare la nuova governance del Gruppo articolata su quattro poli di business: Infrastrutture, Passeggeri, Logistica, Urbano.
Parole d’ordine: rigenerazione, mobilità condivisa, sostenibilità, per realizzare le infrastrutture necessarie a garantire spostamenti in ambito cittadino sempre più intermodali ed ecosostenibili e rendere sempre più attrattive e accessibili le stazioni.
In particolare, martedì 31 gennaio verrà illustrato il Polo Urbano – Capogruppo FS Sistemi Urbani e Grandi Stazioni Immobiliare – come soggetto attuatore della rigenerazione urbana e l’impegno di FS a supportare fattivamente gli enti locali, dalla progettazione all’individuazione della fonte di finanziamento, fino alla realizzazione del progetto.
Tra le priorità strategiche di quest’azione rientra soprattutto la valorizzazione degli asset non più funzionali al servizio ferroviario in chiave di rigenerazione sostenibile delle città, lo sviluppo di soluzioni di intermodalità e gestione integrata dei parcheggi e l’avvio di nuove partnership. Nelle grandi città italiane, responsabili per il 40% dell’utilizzo di energia prodotta e del 70% delle emissioni di gas a effetto serra, il Gruppo FS è impegnato in diversi progetti direcupero per un riutilizzo virtuoso degli asset dismessi, facenti parte del suo patrimonio immobiliare e fondiario e situati in prossimità delle stazioni o dei centri cittadini. In prossimità delle stazioni, delle strade e delle ferrovie – solo per fare un esempio – si contano circa 30 milioni di metri quadri di spazi che possono essere utilizzati per produrre energia pulita, corridoi verdi, piste ciclabili e aree di sosta.