È diventata operativa, a partire dall’anno accademico 2022/2023, la convenzione tra Anci Lazio e Università LUMSA, dedicata agli amministratori del Lazio ed estesa ai loro figli e coniugi.
L’accordo prevede la possibilità di iscrizione a tutti i Corsi di Laurea e i Master offerti dall’Ateneo nelle sedi di Roma, con l’applicazione di una retta vantaggiosa (anche per coloro che debbano completare gli studi iniziati in altre Università, o che intendano conseguire un secondo titolo; per maggiori informazioni si prega di utilizzare il seguente link https://www.lumsa.it/entra_iscriversi_convenzioni).
Dall’anno accademico 2023/2024, sarà inoltre attivato un percorso riservato agli amministratori del Lazio, nell’ambito del Corto di Laurea Triennale in Scienze politiche e internazionali che prevederà insegnamenti specifici su temi di particolare interesse ed attualità per gli Enti locali.
Particolarmente soddisfatto il vicepresidente vicario di Anci Lazio e Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi:
“Questa convenzione è un punto di grande pregio per la nostra Associazione: attiviamo un percorso riservato agli amministratori del Lazio nell’ambito delle lauree triennali offerte dall’università LUMSA.
Questa possibilità è data a tutti quegli amministratori che vogliono implementare le proprie conoscenze riguardo la cosa pubblica. Prevediamo inoltre a brevissimo l’attivazione di un bando per la concessione di borse di studio per amministratori locali in carica, che si siano dimostrati particolarmente virtuosi e meritevoli, per cui Anci Lazio sosterrà i costi del primo anno di formazione accademica. Continuiamo ad essere vicini ai comuni del Lazio.”
“Sono estremamente contento di questa nuova opportunità per gli amministratori dei nostri territori – spiega il Presidente di Anci Lazio, Riccardo Varone –, una possibilità che sicuramente è un segno di grande attenzione da parte di Anci Lazio verso la formazione dei sindaci e degli amministratori. Amministratori più preparati offrono servizi migliori alle proprie comunità.
La convenzione con l’università LUMSA – aggiunge Varone – rappresenta un ulteriore servizio offerto dalla nostra Associazione a tutti gli amministratori del Lazio.
Il funzionamento della cosa pubblica, la possibilità di accedere a un’istruzione universitaria, sono opportunità importanti per un amministratore. Sono sicuro che questa occasione verrà sfruttata da molti, così come gli altri servizi che Anci Lazio dedica ai propri associati, servizi volti al sostegno e al supporto della vita dei comuni grandi e piccoli della nostra splendida regione”.
“Siamo molto soddisfatti di questa occasione di collaborazione tra l’Ateneo, Anci Lazio e gli Enti locali aderenti, che consentirà di realizzare molteplici iniziative di formazione e di aggiornamento, sia presso la Sede romana della Lumsa, sia sul Territorio. Inoltre, il percorso dedicato agli Amministratori locali rappresenta un unicum nel panorama nazionale e conferma l’attenzione dell’Ateneo verso una Pubblica amministrazione di qualità”,affermano la prof.ssa Iolanda Piccinini, Ordinario di Diritto del lavoro e referente scientifico per l’attuazione della convenzione e l’avv. Marco Isceri, docente Lumsa e componente del team che ne ha curato la progettazione.